Durata di un micromotore!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2010, 18:27
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (caopaz @ 28/12/2010, 17:40) 
CITAZIONE (ketto @ 28/12/2010, 15:07) 
si matte solo tu potevi tritare cosi un motore , io non ne ho mai rotto 1 (sempre toccandomi )

credimi che e' durato anche troppo per come veniva usato.
image

Come testimonianza diretta, posso garantire che le sollecitazioni le ha avute... eccome!!!
 
Top
ketto
view post Posted on 28/12/2010, 19:02




lo so ci credo , pero spaccare un albero cosi ............... mamma mia che botta hai sentito quando si e rotto
 
Top
caopaz
view post Posted on 28/12/2010, 22:33




Diciamo che la rottura in un normale utilizzo sarebbe stata un Po insolita ma ti ricordo che quel motore mesi fa per colpa mia aveva preso una scaldata tremenda(Merca conferma temperatura)perciò credo che anche quello abbia magari alterato qualcosa,ma non posso confermarlo dato che sino ad oggi andava,va be riflessioni a parte diciamo anche che non avevo nessun ritegno e che lo usavo magro per fargli fare più giri di quello che era un utilizzo più consono alle sue possibilità. Strano cmq prima l'albero della Biella o pistone
 
Top
Richy72
view post Posted on 3/1/2011, 09:37




hai stretto troppo il volano della frizione!!! :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
caopaz
view post Posted on 3/1/2011, 10:03




non ti seguo ricky cioe',calcola sempre che quel motore un giorno e' arrivato a 234,00 gradi hihihi.
ha auguri e'!!!!
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 11:08
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (caopaz @ 3/1/2011, 10:03) 
non ti seguo ricky cioe',calcola sempre che quel motore un giorno e' arrivato a 234,00 gradi hihihi.
ha auguri e'!!!!

Le temperature così alte, possono portare a danni seri a pistone e biella, mentre l'albero motore al massimo può danneggiarsi all'altezza del bottone di biella... ma la rottura che hai avuto tu non credo possa avere a che fare con il surriscaldamento. Calcola che l'albero cavo è la parte più refrigerata dell'intero sistema grazie al passaggio della miscela polverizzata.
La rottura che hai subito, potrebbe essere dovuta o come dice ricky per un serraggio troppo stretto ( ma onestamente non capisco come... ) oppure per un difetto di tempra del pezzo che ha creato una zona più fragile in corrispondenza della cava di immissione dell'albero.
La rottura è sicuramente avvenuta per fessurazione e conseguente crepa che si è propagata.
Fino ad oltre 450 gradi, le caratteristiche dei materiali ferrosi, aumentano di qualità per poi iniziare a peggiorare oltre i 600 gradi. Ma l'albero, in nessun caso può mai raggiungere quelle temperature; vorrebbe dire che la testa è oltre i 1000...!!!
 
Top
Richy72
view post Posted on 3/1/2011, 11:34




non capite come perchè ERA UNA BATTUTA!!! IHIIHIHIHIH
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 13:14
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Richy72 @ 3/1/2011, 11:34) 
non capite come perchè ERA UNA BATTUTA!!! IHIIHIHIHIH

ma vaffanzum!!!!!!!!!!!!
 
Top
caopaz
view post Posted on 3/1/2011, 14:11




CITAZIONE (Richy72 @ 3/1/2011, 09:37) 
hai stretto troppo il volano della frizione!!! :rolleyes: :rolleyes:

mi sembrava strano che centrasse qualcosa,dicevo cazz...centra il dado del volano,ma!!!!!
 
Top
merca
view post Posted on 24/1/2011, 20:11




il novarossi nooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
N213t litri fatti 11,5 litri montato sulla rally
due gare fatte + mattinate di divertimento
il pilota sempre al massimo gli ha spemuto le budelle !!!
direi che lo posso mettere a riposare !!!
oggi pom. dopo tutte le varie commissioni decido di accenderlo e provare il modello sotto casa e nel serbatoio di prova sento vari rumori "rotativi" e dico : è meglio che lo apro !!!trovato:
cuscinetto di banco "cilocca" come una campana
bottone di manovella consumato
piede di biella consumato
camicia e pistone a freddo ci sono ma al 70% / 80%
direi che la spesa non ci stà .
tanto uno sostitutivo nel box c'è gia !!!
 
Top
marco gt2
view post Posted on 25/1/2011, 12:57




CITAZIONE (merca @ 24/1/2011, 20:11) 
il novarossi nooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
N213t litri fatti 11,5 litri montato sulla rally
due gare fatte + mattinate di divertimento
il pilota sempre al massimo gli ha spemuto le budelle !!!
direi che lo posso mettere a riposare !!!
oggi pom. dopo tutte le varie commissioni decido di accenderlo e provare il modello sotto casa e nel serbatoio di prova sento vari rumori "rotativi" e dico : è meglio che lo apro !!!trovato:
cuscinetto di banco "cilocca" come una campana
bottone di manovella consumato
piede di biella consumato
camicia e pistone a freddo ci sono ma al 70% / 80%
direi che la spesa non ci stà .
tanto uno sostitutivo nel box c'è gia !!!

image image
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 25/1/2011, 16:41




Marcoooo l'hai preparato il motorazzo per off road?
 
Top
marco gt2
view post Posted on 25/1/2011, 17:13




CITAZIONE (LucaMTBi @ 25/1/2011, 16:41) 
Marcoooo l'hai preparato il motorazzo per off road?

al momento o da finire un sirio cl3 sport a 2 litri forse neanche e magari il picco che c'era assieme alla macchina o lo tengo per manifestazioni adesso vedo,poi volevo prenderne uno ma non so cosa
 
Top
ketto
view post Posted on 25/1/2011, 18:28




se vuoi un consiglio per l off road se non vuoi andare al risparmio con motori economici e poi incazzarti image ogni gara perche spegni prendi un os e vai sul sicuro , subito magari pensi di aver speso , ma alla fine ti ripaga , non muore mai. :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
marco gt2
view post Posted on 25/1/2011, 20:23




CITAZIONE (ketto @ 25/1/2011, 18:28) 
se vuoi un consiglio per l off road se non vuoi andare al risparmio con motori economici e poi incazzarti image ogni gara perche spegni prendi un os e vai sul sicuro , subito magari pensi di aver speso , ma alla fine ti ripaga , non muore mai. :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

infatti pensavo anch'io all'os image
 
Top
55 replies since 1/11/2010, 21:32   1632 views
  Share