Help! Aiuto!Campana Pignoni/Frizione

« Older   Newer »
  Share  
merca
view post Posted on 4/5/2013, 09:19




stò caricando un tutorial x la frizione appena finito metto il link
 
Top
cinzia072
view post Posted on 4/5/2013, 17:06




Ecco le foto del blocco pignoni montato, come sono riuscito a farlo girare libero, con gioco di 0,3-04mm
Blocco Pignoni RRR

Questa è invece la sequenza dei pezzi all'interno del blocco pignone dalla vite esterna fino ai rasamenti al fermo della frizione.
Sequenza pezzi nel blocco pignoni
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 5/5/2013, 02:17




Sembrerebbe esserci qualcosa di strano pero'....... :o:
Nella 1° foto che hai messo, sembrerebbe che la campana non tocchi nemmeno
il ceppo o e' solo un effetto ottico della foto? :blink:
Mentre normalmente dovrebbe esserlo. :(
 
Top
cinzia072
view post Posted on 5/5/2013, 09:49




Ho stretto la ghiera a mano che appoggia sulla molla che tiene la frizione, e poi ho provato con la campana a secco senza viti, arriva a coprire la frizione, ma senza i rasamenti dopo il cuscinetto come sull'esploso del merca e il pignone non gira libero, da li ho messo dei rasamenti i sequenza fino a girare libero e mi viene quella distanza li con un gioco di 0,3-0,4mm del blocco pignoni....non so più cosa fare.
Se oggi provo ad accenderla per vedere come si comporta la frizione, potrei creare un danno maggiore?
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 5/5/2013, 12:57




No! L'unico rischio potrebbe essere quello di "bruciare" il ceppo perche'
la campana gli slitta sopra a velocita' anomala.
Controlla bene, l'importante e' che la campana non sia bloccata sul ceppo,
ma che non sia neanche troppo distaccata altrimenti c'e' il rischio che ti ho descritto sopra.....
 
Top
cinzia072
view post Posted on 5/5/2013, 15:20




Ho corretto la fessura anomala tra il blocco pignone e la frizione, avvitando maggiormente il pignone di I° marcia sulla campana.
Cosi assemblato non richiede i rasamenti tra il cuscinetto e la ghiera della frizione, la campana copre quasi completamente la frizione e il blocco pignoni gira libero, ma il gioco del blocco pignoni si è ridotto a 0,1-0,2mm.
Considera che ho smontato e pulito tutto partendo dalla ruota blu zigrinata che supporta la frizione, dentro la ruota blù, le tre massette bianche, la frizione, montata su pattello in acciaio, suppongo centax (tonda, nera con tre buchi), il ferma piattello con molla e ghiera di regolazione (suppongo che la molla seva a regolare il mordente della frizione), ecc.
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 5/5/2013, 19:42




Dovresti essere a buon punto.
Si capisce dal fatto che dici che la campana finalmente si e' "avvicinata" maggiormente al ceppo
seppur girando libera, ma proprio perche' hai confermato che il gioco si e' ridotto di 0.1-0.2mm.
che li ci andra' un rasamento! Mettilo da 0.1-0.2mm.
Anche perche' e' strano che tra campana e ceppo non vi siano rasamenti.
Dal momento che tutto quanto funzionera' giusto e a dovere, quando il ceppo iniziera' a consumarsi
dovresti togliere quei rasamenti per farla lavorare fino in fondo.
Altrimenti sarai gia' in fondo e dovrai sostituire il ceppo quando questo sara' ancora a meta'
e si potra' ancora usufrire per altri pieni.

Guarda, e' piu' facile spiegarti di persona che scrivere tutte queste parole.....
 
Top
cinzia072
view post Posted on 7/5/2013, 21:22




I rasamenti li ho solo da 0,5.
L'esploso sul montaggio della frizione è uguale a quello postato, unica differenza i rasamenti tra il cuscinetto e la frizione che non sono raffigurati.
Però mettendoli (come da foto) la campana si distacca troppo dalla frizione, allora non so più come fare.
Ci vediamo domenica mattina, magari gli dai un'occhiata più esperta.
Bye
 
Top
23 replies since 30/4/2013, 18:38   275 views
  Share