PULIZIA MOTORE, molto importante !!!

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merca
view post Posted on 19/11/2009, 22:22




Se volete smontare per pulire il motore prendetevela calma, senza fretta e ragionando su ogni cosa onde evitare gravi danni come per esempio una vite spanata o il cilindro graffiato.
Vi serviranno ottimi attrezzi perchè una vite spanata nel motore è 10 volte più difficile da levare di una sul telaio.
Procuratevi dell'after run e del petrolio bianco e un pennelletto.

1-smontare il motore dalla macchina
2-smontare il collettore e filtro
3-smontare la testa del motore (da adesso in poi massima pulizia)
4-smontare i castelli motore
5-smontare il tappo posteriore e in casso il relativo pull-starter
6-estrarre il cilindro dal carter facendo salire il pistone. Se così non dovesse venire via inserite tra la luce di scarico e il pistone una fascetta oppure un corpo rigido che non danneggi nulla (plastica o meglio ancora gomma) e poi fate salire il pistone in modo che si porti dietro la camicia.
7-estrarre il pistone dall'albero facendo uscire la biella dal bottone di biella quando questo si trova in pms (punto morto superire)
8-smontare la frizione e il volano e il cono
9-estrarre l'albero
10- se volete fare le cose fatte bene levate pure il carburatore allentando il relativo dado esagonale sul carter.

Adesso che avete tutte le parti smontate lavatele col pennellino usando il petrolio bianco. Finito il lavaggio oliate tutto con l'after run specialmente i cuscinettoni e l'accoppiamento. Controllate che non vi sia sporco di nessun genere nel motore. Rimontate il tutto usando il procedimento di prima all'inverso.
Occhio ai rasamenti del sottotesta che se non li piegate è meglio.
Se in qualche punto del procedimento vi intoppate fatemelo sapere che lo risolviamo con metodi alternativi.
 
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view post Posted on 20/11/2009, 08:39
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Sempre pronto a.... tutto

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Ottimo tutorial...
Vederlo fare da te, è una sciocchezza, ma le prime volte, quando si fa da soli... il cuore sale in gola!!!
é importantissimo che nell'estrazione della camicia si noti da che parte è girata così quando si rimette a l suo posto, è più semplice capire e metterla giusta al primo colpo. Quasi tutti i motori moderni hanno un riferimento ( una spinetta sul carter e una piccola cava sulla camicia ) che rendono impossibile montare il tutto a caso.
Buon lavoro
 
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merca
view post Posted on 27/11/2009, 17:13




be hai tempi passato dall'elettrico allo scoppio ero molto ma molto timoroso e con paura di far danni , ma oggi pensa che appena acquisto o visiono un motore mio o di qualcun altro lo apro senza problemi x scoprire lavorazioni interne particolari o rotture o modifiche .
Perciò x primo curate la pulizia estrerna prima e poi l'interna e nel rimontaggio olio x lubricare il tutto !!!
COMUNQUE SEMPRE DISPONIBILE X CORSI !!!!!!!
 
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LucaMTBi
view post Posted on 2/1/2010, 16:57




La camicia ha una sua sede ed è difficilissimo montarla al contrario...o sbaglio....
 
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view post Posted on 4/1/2010, 08:34
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CITAZIONE (LucaMTBi @ 2/1/2010, 16:57)
La camicia ha una sua sede ed è difficilissimo montarla al contrario...o sbaglio....

Ho dei motori vecchi, che non hanno riferimenti...!
 
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merca
view post Posted on 4/1/2010, 22:17




Luca x esempio il tuo vecchio GX21 non ha tacche di riferimento !!!!
percio' occhio !!!!!!!!
Ho in mano il motore di samuele e ho riscontrato che non ha riferimenti !!!!
 
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5 replies since 19/11/2009, 22:22   113 views
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