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| La frizione e i rapporti Preferisco parlare assieme di questi due elementi poiché congiunto è il lavoro che svolgono. La frizione può essere di due tipi:
Fissa (ceppi centrifughi) Regolabile (tipo Centax) Nel primo caso sarà il numero di ceppi (2, 3, 4 o 5) a determinare il regime di giri a cui la frizione trasmette il movimento alla distribuzione. Più alto sarà il numero di ceppi, più alto sarà il numero di giri necessari a far partire il modello. Di conseguenza, la dove ci troviamo di fronte a un tracciato veloce o molto grippante potrà essere istallata una frizione a 5 ceppi che permetterà al motore di sfruttare la parte più grintosa della erogazione. In tracciati lenti o dal fondo tormentato una 3 ceppi renderà il modello più morbido e guidabile senza strappare.
La frizione regolabile (Centax, Syncro, ecc.) permette di adattare anche in maniera fine la frizione stessa al tipo di tracciato, condizioni del fondo e erogazione del motore. Inoltre offre il vantaggio di “liberare” il modello al momento della staccata più rapidamente della frizione a ceppi aumentandone la scorrevolezza in modo incredibile. Lo svantaggio reale di questo tipo di frizione sta nel costo sicuramente superiore oltre che nella necessità di una certa esperienza nel montaggio, nel tuning, e nella manutenzione ordinaria. Ritengo che approfondire oltre questa parte sarebbe più noioso che utile. Qualora aveste dubbi o particolari che non vi sono chiari potete contattarmi direttamente
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