FRIZIONE FISSA E REGOLABILE, un po di aiuto x tutti

« Older   Newer »
  Share  
merca
view post Posted on 22/11/2009, 09:47





La frizione e i rapporti
Preferisco parlare assieme di questi due elementi poiché congiunto è il lavoro che svolgono.
La frizione può essere di due tipi:

Fissa (ceppi centrifughi)
Regolabile (tipo Centax)
Nel primo caso sarà il numero di ceppi (2, 3, 4 o 5) a determinare il regime di giri a cui la frizione trasmette il movimento alla distribuzione. Più alto sarà il numero di ceppi, più alto sarà il numero di giri necessari a far partire il modello.
Di conseguenza, la dove ci troviamo di fronte a un tracciato veloce o molto grippante potrà essere istallata una frizione a 5 ceppi che permetterà al motore di sfruttare la parte più grintosa della erogazione.
In tracciati lenti o dal fondo tormentato una 3 ceppi renderà il modello più morbido e guidabile senza strappare.

La frizione regolabile (Centax, Syncro, ecc.) permette di adattare anche in maniera fine la frizione stessa al tipo di tracciato, condizioni del fondo e erogazione del motore. Inoltre offre il vantaggio di “liberare” il modello al momento della staccata più rapidamente della frizione a ceppi aumentandone la scorrevolezza in modo incredibile.
Lo svantaggio reale di questo tipo di frizione sta nel costo sicuramente superiore oltre che nella necessità di una certa esperienza nel montaggio, nel tuning, e nella manutenzione ordinaria.
Ritengo che approfondire oltre questa parte sarebbe più noioso che utile. Qualora aveste dubbi o particolari che non vi sono chiari potete contattarmi direttamente

 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 11/12/2009, 12:08




Io personalmente preferisco sia una 3 o 4 ceppi, la regolabile può essere montata su modelli rally game e sicuramente avrà i suoi vantaggi una volta trovata la regolazione giusta..
 
Top
merca
view post Posted on 11/12/2009, 18:56




MONTAGGIO FRIZIONE REGOLABILE 1/8 / 1/10

Video

MONTAGGIO FRIZIONE NORMALE 1/8 / 1/10

Video

Edited by merca - 2/11/2014, 00:09
 
Top
pampaluga
view post Posted on 12/1/2010, 21:25




io uso una 4 ceppi losi che funziona molto bene e una tre ceppi della radiosistemi , quella oro per intenderci uguale a quella di bovio che pero e rossa
 
Top
sio883
view post Posted on 13/1/2010, 19:01




Io personalmente mi trovo molto bene con quella della radiosistemi, non molla mai.
 
Top
pampaluga
view post Posted on 13/1/2010, 19:21




fantastica quella della radiosistemi ma avendo una losi , che per chi non lo sapesse ha la campana della frizione allungata e comunque leggermente ma quello che basta diversa dalle altre che si usano su altri modelli e se si usa quella della radiosistemi bisogana mettere delle rosette per far si di chiudere la vite dell'albero senza bloccare i cuscinetti. l'ultima soluzione non mi entusiasma molto anche perche far lavorare dei cuscinetti su dei rasamenti visto che la frizione e una se non la prima parte a essere messa sotto sforzo va a rovinare e distruggere i cuscinetti ( esperienza personale, una gara e cuscinetti nuovi da buttare via) , quindi meglio che lavori al top della condizione.


il bello e il brutto di avere una losi macchina fantastica , secondo me il modello migliore attualmente sul mercato , ma si deve pagare un prezzo il cambio frequente dei cuscinetti. ma se si vuole andare forte si fa questo ed altro.
 
Top
merca
view post Posted on 13/1/2010, 21:09




Be' i cuscinetti li cambio ogni gara anche io ma x divertimento cerco di farli durare un po di piu' comunque metterò delle foto dei rasamenti che io metto sulle campane x togliere giochi.
x il problema dei cuscinetti che si distruggono è data dallo sfregamento dei ceppi frizione sulla campana con conseguente surriscaldamento (io ho letto anche 100° sulla campana )e la sua distruzione è inevitabile
io con la regolabile ho trovato una regolazione quasi ottimale e mi ritrovo con la campana a 60 /70 ° .
quanto spendi x i cuscinetti l'uno ? ciao
 
Top
pampaluga
view post Posted on 13/1/2010, 22:38




solo che i miei rasamenti hanno il diametro esterno che e grosso come l 'albero , cioe minuscoli , non quelli esterni che piu o meno sono grossi come il cuscinetto ma quelli che devo usare io sono grossi come l'albero .

come cuscinetti io spendevo 3,50 euro la coppia prendendoli losi ma adesso li ha trovati ha un euro l'uno e prima li ha provati (non mi fidavo ) poi provati e forse meglio degli altri.
 
Top
merca
view post Posted on 13/1/2010, 22:48




Anche io uso i 5x7x1/2/3 a necessità ma nessun problema
x il prezzo dei cuscinetti buono li trovo anche io a quel prezzo
ciao luca

scusa ma di preciso come ti chiami ??di nome ??
 
Top
pampaluga
view post Posted on 14/1/2010, 01:24




boh non saprei dirti a me hanno dato problemi poi non so.




Comunque mi chiamo cristiano.
ciao tutti
 
Top
merca
view post Posted on 17/1/2010, 21:16




Ecco cristiano guardalo e vedi se usi anche tu questo sistema o altro !!!!
Naturalmente è utile x tutti !!!!!!

MONTAGGIO CAMPANA CON CUSCINETTI E RASAMENTI


Original Video - More videos at TinyPic
 
Top
pampaluga
view post Posted on 18/1/2010, 00:21




io avevo e ho il problema inverso , cioe nel tuo caso hai la campana e quindi il cuscinetto che sono piu corti rispetto all'albero....
nel mio caso la campana e quindi il cuscinetto sporgono rispetto all'albero infatti i miei rasamenti sono di misura 2x5x0.1 praticamente i miei rasamenti che devo mettere sono contenuti all'interno del cuscinetto della campana.

per intenderci i miei sono foro da 2 mm e esternoda 4-4.5mm sempre rasamenti da un decimo.
 
Top
merca
view post Posted on 18/1/2010, 21:20




Ho capito foro 3mm si li monto sull'1/10 sulla campana fai una foto o piu foto dell'albero montato e smontato che vedo cosa potrei consigliarti o potrei chiedere a chi un'auto come la tua
scusa ma quanti ne metti da 1 decimo ??? 1 solo ??? o piu di 1 !!!
fammi sapere !!!!!!
ciao
 
Top
pampaluga
view post Posted on 18/1/2010, 21:39




4 da un decimo
 
Top
merca
view post Posted on 18/1/2010, 21:42




prova 1 da 4 decimi o 2 da 2 decimi o 1 da 3 e 1 da 1 decimo lo so che magari non li trovi ma magari oppure provare con i "funghetti" che si usano sulle 1/10 cerco foto e metto x capire
magari accorciato e lavorato e li davanti ci metti "quel che vuoi"



 
Top
30 replies since 22/11/2009, 09:47   587 views
  Share