Assetti, linee guida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2009, 13:16
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Ciao.
Io ho iniziato da poco con le scoppio e devo dire che preparare l'assetto al banco è differente da elettriche a scoppio.
Chi ha qualcosa di tecnico per la definizione di un assetto base per la 1/8 rallygame? Magari si trova qualcosa in Internet...
Chi trova qualcosa, lo può postare? La mia macchina è cardanica della Carson ( modello Specter convertita a rallygame ).
Grazie per le numerosissime risposte che vorrete dare...
 
Top
merca
view post Posted on 26/11/2009, 09:38




Allora io tanto per cominciare sulla mia nanda / specter :
differenziali :
2 planetari e 4 satelliti su tutti olio x differenziali siliconico
anteriore 7000 centrale 20000 posteriore grasso semifluido
ammortizzatori :
anteriori 500 posteriori 400 2 fori al piattello
piu' sdraiati possibili sempre in base al grip del fondo
molle semirigide corte (rally)
barre torsione :
appena puntate sia anteriore che posteriore (medie )
recupero di camber :
piu' basso possibile (la mia lo puo fare sia ant. che post. la specter solo post.)

tutto ciò che ho scritto va comunque provato perchè ognuno ha una guida diversa e non tutte le regolazioni possono andare bene per tutti .

provare x credere !!!!
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 10:27
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Beh, tanto per iniziare, preferisco avere l'avantreno più bloccato e il posteriore più morbido, quindi ho il differenziale anteriore più bloccato ( ora non ricordo la densità degli olii ) e il posteriore più libero, mentre il centrale è abbastanza morbido. Ho copiato le idee da un assetto da rally vero, dove il centrale è abbastanza libero per poter trasmettere potenza all'asse che richiede trazione, mentre si tende a lasciare il posteriore molto libero per non far SPINGERE la macchina in curva; l'anteriore si tiene bloccato per dare alla macchina una specie di trazione anteriore che aiuta moltissimo nell'uscita di curva e in frenata, mantenendo costanti i giri delle due ruote... Poi magari sbaglio alla grande e sui modellini bisogna agire diversamente... Il mio problema erano le molle, troppo rigide, che facevano saltellare la macchina soprattutto alle alte velocità, rendendola nervosissima e molto reattiva. Ora, con molle nuove e più morbide, va meglio, ,molto meglio.
 
Top
merca
view post Posted on 26/11/2009, 16:54




senti paolo anche io prediligo il retrotreno morbido difatti ,non avrai letto bene al post. solo grasso semifluido perciò + libero di cosi pero l'inconveniente arriva non ora che fa freddo ma quando fa caldo il centrale va in "ebollizzione" e divento libero .
sul fuoristrada utilizzo addirittura al cent. + duro 40000 xche ho un trasferimento eccessivo dall'anteriore che si scarica e trasferisce carico al posteriore con conseguente slittamento all'ant. .
il 20000 al centrale è poco su una rally purtroppo è successo il patatrak a me e come era configurata prima era ottimale (di sicuro c'era un 100000).
pensa solo al trazione a cinghia 2 differenziali addirittura all'antreriore il palo percio super trazione anteriore al post un 20000 di scatola da paura
io sulla g4 ora uso grasso ant. al post. un 5000 1/2 pieno per avere un inserimento quasi ottimale .
purtroppo non abbiamo riferimenti sperando in tu sai cosa si potranno fare prove e capire cosa possa andare meglio .
non è un rimprovero !!!

leggi sul topic meccanica "differenziali tecnica" lo dice Paolo Foggiato !!!!!
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 18:24
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Ci mancherebbe che me la prendo... semplicemente avevo frainteso il Grasso semifluido al posteriore... Persavo che avessi riempito il diff con grasso! a quel punto, avresti avuto quasi il bloccaggio degli ingranaggi, mentre tu intendevi dire che hai semplicemente messo un pò di grasso morbido tanto per tenere lubrificato il sistema... Quindi libero al massimo!!!
E' solo stata una incomprensione...
Quello che differisce molto dalle auto reali, è il differenziale centrale che nei modelli viene indurito molto... Proverò e poi ti saprò dire.
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 10/12/2009, 18:43




Rally Game 500.000 ant / 1.000.000 centr / 20.000 post. Negli ammortizzatori big bore 2.000-3.000( dipende dai fori dei pompanti).
Sulla Off io parto da: 5.000 ant / 8.000 centr / 1.000 post e negli ammo da 150-300 in base agli ammo se big o normal, questo è quanto senza sbattersi molto, consiglio da un pilota che di ore alla guida ne ha parecchie, e con il suo consiglio io mi trovo benissimo, anzi ottimo consiglio.....
Ciao

 
Top
merca
view post Posted on 10/12/2009, 21:50




CITAZIONE (LucaMTBi @ 10/12/2009, 18:43)
Rally Game 500.000 ant / 1.000.000 centr / 20.000 post. Negli ammortizzatori big bore 2.000-3.000( dipende dai fori dei pompanti).
Sulla Off io parto da: 5.000 ant / 8.000 centr / 1.000 post e negli ammo da 150-300 in base agli ammo se big o normal, questo è quanto senza sbattersi molto, consiglio da un pilota che di ore alla guida ne ha parecchie, e con il suo consiglio io mi trovo benissimo, anzi ottimo consiglio.....
Ciao

cosi tanto dura la kyosho ?????????????????? cavolo !!!
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 10/12/2009, 22:43




Per me va benissimo!!!!
 
Top
neno76
view post Posted on 15/1/2010, 20:34




l'unica cosa che posso dire sulla scelta dell'olio dei differenziali è questa:
pazienza per prima cosa!
la macchina sul dritto deve girare senza gonfiare le gomme in maniera esagerata(le ciambellone fanno sbarellare la macchina) logicamente non serve esagerare altrimenti conviene levare i differenziali!
sul mio revo ho 12,5K - 50K - 7,5K è ben equilibrato nell'accelerazione, per ammortizzatori uso 700
sul e.revo ho 15k - 15K - 7,5k ammortizzatori sempre 700
comunque la regolazione dei differenziali è personale.....
sulle off-road posso parlare sulle on road...... sto zitto (palo rigido anteriore! sempre!)
 
Top
8 replies since 25/11/2009, 13:16   181 views
  Share