Nuovo assetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 19:40
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Dopo vari tentativi, mi sono fatto un minimo di esperienza sulle caratteristiche di base dell'assetto per la configurazione rallygame.
Sono partito dalla compressione delle molle della buggy contrastata dai grani di regolazione della estensione dei bracci... Non mi piaceva e alla lunga si devastano i punti d'appoggio dei grani sulla piastra telaio.
La macchina restava comunque troppo morbida e per avere meno rollio dovevo ancora comprimere molto le molle. Dunque ho cercato delle molle da rallygame, ma le macchine che nascono per rallygame, montano mediamente ammortizzatori con il corpo più piccolo, per cui non ho trovato nulla che potesse andare bene... Poi, MERAVIGLIA, mi sono imbattuto in una quarantina di molle che si usano su delle macchine tessili, che hanno il diametro opportuno per la mia piccolina! La lunghezza delle singole molle, mi ha obbligato a montarne due sovrapposte al posteriore e due sovrapposte all'anteriore, ma le anteriori, le ho modificate in lunghezza per adattarle alla lunghezza totale dell'ammortizzatore. Per tenerle in linea, ho fatto un distanziale che entra sia nella molla superiore, sia in quella inferiore. Il risultato è meraviglioso! la macchina è incollata a terra, non perde aderenza nel veloce e curva in un fazzoletto. Il rollio è praticamente nullo.
Visto che avevo anche montato il telaio nuovo, ho pensato che mi avrebbe dato molto fastidio rigarlo subito, quindi ho escogitato un trucchetto per fare in modo che la macchina non arrivasse a toccare il suolo: ho smontato gli ammortizzatori anteriori e più precisamente ho svitato la testina dallo stelo e ho inserito un pezzo di tubo al silicone della lunghezza giusta ( misurata sul piano di riscontro l'altezza minima a cui volevo fare arrivare gli ammo, la misura del tubo da inserire era facile da rilevare ) che si trova ora fra la testina e il corpo ammortizzatore. Quando l'ammortizzatore si comprime, ha una corsa libera di diversi millimetri, poi incontra il tubo al silicone che funziona da tampone di fine corsa.
Dopo 2 pieni, il telaio è ancora integro, nemmeno una righetta!!!
L'escursione dell'ammortizzatore è quindi vincolata alla lunghezza del tampone che in ogni caso non è rigido ma molto elastico.
Rallygame... che passione!!!
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 10/12/2009, 22:50




Buona come idea
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 10:59
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Ho fatto un'altra modifica e parto con lo scusarmi perchè per ora non riesco a mettere le foto.
Per irrigidire il sistema delle sospensioni anteriori, ho fatto una nuova capretta in alluminio, molto più rigida; invece di crescere solo con i due montanti e lasciare il vuoto fra di essi, ho mantenuto una traversina fra un montante e l'altro alleggerendo poi sotto ad essa; i due montanti ora sono impossibilitati ad avvicinarsi/allontanarsi per flessione quando gli ammortizzatori lavorano.
Poi, lavorando di fresa, ho costruito due particolari ( uno dx e l'altro sx ) che mi permettono di portare il punto d'attacco dell'ammortizzatore anteriore molto più verso la ruota facendolo diventare più sordo alle sconnessioni ( come nelle rallygame serie ); il risultato è seriamente soddisfacente; la macchina ha un inserimento in curva molto preciso e non si scompone in frenata; nei curvoni veloci, la macchina è stabile e se trova sconnessioni si riallinea da sola, senza perdere traiettoria.
Work in progress!!!
Alla prossima...
( presto metterò le foto e scusate ancora! )
 
Top
2 replies since 9/12/2009, 19:40   93 views
  Share