Dopo vari tentativi, mi sono fatto un minimo di esperienza sulle caratteristiche di base dell'assetto per la configurazione rallygame.
Sono partito dalla compressione delle molle della buggy contrastata dai grani di regolazione della estensione dei bracci... Non mi piaceva e alla lunga si devastano i punti d'appoggio dei grani sulla piastra telaio.
La macchina restava comunque troppo morbida e per avere meno rollio dovevo ancora comprimere molto le molle. Dunque ho cercato delle molle da rallygame, ma le macchine che nascono per rallygame, montano mediamente ammortizzatori con il corpo più piccolo, per cui non ho trovato nulla che potesse andare bene... Poi, MERAVIGLIA, mi sono imbattuto in una quarantina di molle che si usano su delle macchine tessili, che hanno il diametro opportuno per la mia piccolina! La lunghezza delle singole molle, mi ha obbligato a montarne due sovrapposte al posteriore e due sovrapposte all'anteriore, ma le anteriori, le ho modificate in lunghezza per adattarle alla lunghezza totale dell'ammortizzatore. Per tenerle in linea, ho fatto un distanziale che entra sia nella molla superiore, sia in quella inferiore. Il risultato è meraviglioso! la macchina è incollata a terra, non perde aderenza nel veloce e curva in un fazzoletto. Il rollio è praticamente nullo.
Visto che avevo anche montato il telaio nuovo, ho pensato che mi avrebbe dato molto fastidio rigarlo subito, quindi ho escogitato un trucchetto per fare in modo che la macchina non arrivasse a toccare il suolo: ho smontato gli ammortizzatori anteriori e più precisamente ho svitato la testina dallo stelo e ho inserito un pezzo di tubo al silicone della lunghezza giusta ( misurata sul piano di riscontro l'altezza minima a cui volevo fare arrivare gli ammo, la misura del tubo da inserire era facile da rilevare ) che si trova ora fra la testina e il corpo ammortizzatore. Quando l'ammortizzatore si comprime, ha una corsa libera di diversi millimetri, poi incontra il tubo al silicone che funziona da tampone di fine corsa.
Dopo 2 pieni, il telaio è ancora integro, nemmeno una righetta!!!
L'escursione dell'ammortizzatore è quindi vincolata alla lunghezza del tampone che in ogni caso non è rigido ma molto elastico.
Rallygame... che passione!!!