Prima accensione

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view post Posted on 11/12/2009, 13:12
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Sempre pronto a.... tutto

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ISTRUZIONI per chi non ha nessuna nozione di come si procede con l'accensione di un modello nuovo:
attrezzate il modello con tutto quanto serve; ricevente, servocomandi, pila per la ricevente, benzina nel serbatoio e poi procedete come segue.
A serbatoio pieno, staccate il tubicino in silicone dalla marmitta e portatelo alla bocca; soffiate dentro in modo che la pressione nel serbatoio aumenti ( come per gonfiare un palloncino ) per 1 secondo o massimo due. Contemporaneamente, aprite la ghigliottina del carburatore, forzando il servocomando. Vedrete che nell'altro tubicino, tra il serbatoio e il carburatore, spariranno le bolle e il tubo si presenterà pieno. Fate attenzione a non prolungare l'operazione troppo a lungo, altrimenti avrete il motore pieno di miscela e non partirà mai.
Fatto questo, riattaccate il tubicino alla marmitta e procedete come segue.
Allentate la candela sulla testa del motore e iniziate a far ruotare il motore ( prima uno o due giri molto piano in modo che si lubrifichino tutte le parti, poi più energicamente per 2-3 volte ).
Chiudete la candela e applicate lo scalda candela ( deve essere ben carico ).
Accendete la radio e assicuratevi che tutto sia in ordine, che il tasto on-off sul modello sia su ON e iniziate l'accensione. Per chi ha lo strappino, si deve fare attenzione a non arrivare mai a fine corsa della corda, perchè si rischia di rompere la molla di ritorno, per cui memorizzate la lunghezza massima del tiro e cercate di non esagerare ( non è un rasaerba ).
Date brevi e frequenti colpi, fino a quando il motore inizia a scoppiettare e parte. Se avete esagerato con la fase di riempimento, togliete la candela e date una decina di strappi per vuotare il motore; fate attenzione agli schizzi di miscela che partono verso l'alto...
Per chi ha la cassetta d'avviamento o il rotostart, l'operazione può essere più semplice in quanto la rotazione del motore è ottenuta in continuo e senza fatica.

Ora, se il modello è nuovo, necessita di rodaggio sia al motore che agli altri organi per cui, lasciate il modello acceso al minimo ( anche a radio spenta ) per almeno un pieno di serbatoio, anche se è meglio farne due completi. Lasciate raffreddare il motore fra il primo e il secondo pieno.
Fatti i primi due, riaccendete e finalmente appoggiate la macchina a terra; date brevi colpi di gas a ruote sollevate, fino a quando il motore gira regolare, poi lasciate andare il modello e finite il rodaggio dell'insieme, girolando ad andatura media, senza forzare e soprattutto senza tenere il gas aperto al massimo per più di un secondo.
Finito il terzo pieno, sarete alla fine del rodaggio e potrete iniziare a forzare di più, con un occhio alle temperature del motore che si devono mantenere tra i 90 e i 120 gradi ( massimo ).
Per ottenere le temperature giuste, si dovrà agire sulla carburazione che può essere differente da un tipo di carburatore all'altro.
In linea di massima esistono 2 tipi di carburatoe: a 2 viti e a 3 viti.
Quello a 2 viti ha la registrazione del minimo e la registrazione del massimo, mentre quello a 3 viti ha un'ulteriore registrazione ai medi.
Memorizzate sempre il punto di partenza prima di variare le regolazioni, così sarete in grado di tornare al punto di partenza.
AGITE SEMPRE VARIANDO DI POCO LE REGISTRAZIONI, al massimo mezzo giro per volta, ma io consiglio un quarto di giro, poi fate un minuto di pista, poi vi fermate, controllate la temperatura e agite di conseguenza.
Attenzione, che se il modello alla massima velocità ha dei BUCHI di motore siete quasi certamente troppo magri di carburazione e dovete ingrassare ( ve ne accorgete anche dal fatto che alla massima velocità il modello non fuma per niente! ) e se misurate le temperature troverete che siete molto alti. Se invece siete troppo grassi, la macchina tende ad andare poco e a rattare ( br----br---brrrr---br ) e fuma come la legna bagnata!
Buon divertimento.
 
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LucaMTBi
view post Posted on 11/12/2009, 13:30




Dopo di che via a manetta!!!!!
 
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merca
view post Posted on 11/12/2009, 15:59




bravo paolino può andare !!!
 
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merca
view post Posted on 11/12/2009, 20:01




REGOLAZIONI CARBURATORE MOTORE



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view post Posted on 12/12/2009, 09:15
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Sempre pronto a.... tutto

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MINCHIA..... se ne sai!!!
Grazie per la spiegazione video... hai completato benissimo ciò che io volevo spiegare.
Grazie.
 
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4 replies since 11/12/2009, 13:12   69 views
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