| Ciao, le NIMH di tipo racing, cioè con caratteristiche superiori, personalmente non andrei oltre 1,5 C che equivale per le 4200 x 1,5 = 6,3 Ah e le 3000 x 1,5 = 4,5 Ah, se invece sono pacchi tipo sport, non superare gli 1,2 C altrimenti con pochi cicli riducono le loro qualità, attenzione al surriscaldamento nel caso ventilare per abbassare la temperatura al max 50°. Ogni 3-4 cariche io ci farei una scarica lenta di ricondizionamento a 0,2 C, per le 4200 x 0,2 = 0,84 Ah portandole fino a 0,90 volt/cella e per le 3000 x 0,2 = 0,60 Ah portandole a 0,80 volt/cella. Con le NICD, non ci sono problemi ne di carica ne di scarica, pensa che ho delle Tamiya 1700 SP racing comprate già usate, xchè nuove non si trovavano più già 2 anni fa, bene, le carico tranquillamente a 3 C superando i 60°, e soprattutto facendo un paio di overcharge a carica completa, delle vere bombe, solo che durano un po poco. Con le Lipo qualsiasi Lipo anche se è l'ultimo modello uscito, non caricare oltre 1 C, non si può mai sapere cosa può succedere ed inoltre utilizza sempre dico sempre un bilanciatore, che ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questa straordinaria batteria, se invece utlilizzi le Lipo con attacchi bilanciati (per intenderci quelle con l'attacco classico + l'attacco piccolo di bilanciamento), devi alternare una carica dal normale e due cariche dal bilanciato, per toglierti ogni pensiero di sicurezza.
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