Tempo di ricarica

« Older   Newer »
  Share  
GTuono
view post Posted on 22/12/2009, 19:00




Ciao a tutti,
Gentilmente vorrei sapere i tempi di ricarica per queste batterie:
Nimh 7,2V 4200mah
Nimh 7,2V 3000mah
Lipo 7,2V 25c 4000mah
Grazie del Vs aiuto.
Gianluca
 
Top
merca
view post Posted on 22/12/2009, 19:43




x le Nimh i tempi di ricarica dipendono dal carica batterie
che caricatore hai ? tipo ? marca ? modello ?
x le lipo non lo so !!!! purtroppo mi sono fermato alle Nimh che ho trovato molto delicate !!!!!
ho sempre usato le nicd 1700mah x me sono state le migliori!!!!!


ti posso solo dire che la 3000 la puoi caricare al max a 3 amp. ciò vuol dire 1 ora
x la 4200 la puoi caricare al max a 4,2 amp. ciò vuol dire 1 ora

sul forum ci sono ragazzi che le usano attendi le loro risposte io sono uno scoppiettaro !!!!!!!!

ciao luca
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 09:01
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Ciao.
Confermo i tempi per le NiMh... puoi caricarle al massimo al valore di targa cioè: se hai una mille, al massimo a 1 ampere... se hai una 3.200, al massimo 3,2 ampere.
Per le Lipo, devi attendere ancora, perchè non le conosco.
Saluti.
Paolo
 
Top
GTuono
view post Posted on 23/12/2009, 14:38




Grazie per le risposte :D .
il mio caricatore è questo: http://www.himotoracing.it/public/dettagli.php?id=2823

 
Top
Gnappo supersei
view post Posted on 23/12/2009, 15:44




quello che ti hanno detto sulle NiMh è giusto, per le lipo il discorso è simile...
tu hai una 4000 mah, quindi dovresti caricarla a 4A e bilanciala sempre durante la carica
per la carica delle lipo devi impostare il numero di celle prima di far partire l'operazione (nel tuo caso devi selezionare 2s)

ultimamente sono usciti sul mercato delle lipo che possono esserecaricate tranquillamente fino a 5C (5 volte la loro capacità, se una batteria è da 5000 mah può essere caricata fino a 25A senza subire danni)

che lipo è la tua?
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 15:46
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (GTuono @ 23/12/2009, 14:38)
Grazie per le risposte :D .
il mio caricatore è questo: http://www.himotoracing.it/public/dettagli.php?id=2823

Se l'hai comprato nuovo, dovrebbero esserci le spiegazioni d'uso in Italiano... leggile con pazienza ed attenzione e vedrai che ci sono le istruzioni per tutto ciò che cercavi.
 
Top
GTuono
view post Posted on 23/12/2009, 15:49




no purtroppo è scritto tutto in inglese....... adesso sto contattando il tizio che me lo ha venduto per capirci qualcosa.
il bilanciamento va fatto dopo la ricarica?
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 15:54
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


No, durante...


CITAZIONE (GTuono @ 23/12/2009, 15:49)
no purtroppo è scritto tutto in inglese....... adesso sto contattando il tizio che me lo ha venduto per capirci qualcosa.
il bilanciamento va fatto dopo la ricarica?
Grazie

Quando vedi presente Gnappo supersei, puoi chiedere spiegazioni a lui, che usa le LiPo...
 
Top
GTuono
view post Posted on 23/12/2009, 15:57




Grazie per l'aiuto
 
Top
Gnappo supersei
view post Posted on 23/12/2009, 16:04




comunque per sicurezza caricala sempre a 4A bilanciando ;)
 
Top
Anima di Zangetsu
view post Posted on 3/1/2010, 17:56




Ciao.
Le Himoto hanno tutte i libretti di istruzione in inglese, e comunque sul mio (riguardante la batteria in dotazione nihm 1800 mAh 7,2V del mio monstertruck) dicono solamente che per la prima ricarica sono consigliate 8/10 ore (testate per 15 minuti di autonomia a manetta :sick: ) e che faccio tutt'ora ad ogni ricarica... cmq non hanno effetto memoria... almeno quello. Il mio caricatore, sempre in dotazione è un GPE model: SY-09025-GS input: 230V-50Hz 100 mA output: 9V 250mA 2.25VA :ph34r:

Il mio consiglio è che potresti contattare Gianluca (GBL models) qui sul forum, lui predilige il volo, ma per quanto riguarda le batterie è molto esperto in materia (io le stò acquistando da lui), e sopratutto è molto cordiale e disponibile, vedrai che saprà risolvere i tuoi quesiti :P
 
Top
GLB MODELS
view post Posted on 3/1/2010, 23:30




Ciao GTuono,
con la mia risposta, cercherò di spiegarti la differenza tra il caricamento di una batteria Nicd e Nimh da una batteria lipo; premetto che il caricabatterie che tu hai è un modello similare ad un IMAX o Mystery B6, malgrado io abbia notato delle incongruenze nelle specifiche tecniche riportate inerenti il caricamento ed il bilanciamento delle lipo.
Le Nicd/Nimh vengono caricate a Corrente costante (la tensione aumenta mano a mano che procede la carica), mentre per la carica delle LiPo si usa un sistema misto; dapprima a Corrente costante (la tensione aumenta come per le Nixx) poi, quando la tensione ha raggiunto il massimo consentito (4,2 Volt/cella; 3,7 è la tensione nominale) questa viene bloccata e il procedimento cambia a Tensione costante mentre la corrente lentamente si abbassa fino a raggiungere un minimo settato nel CB, minimo che viene rilevato e, a questo punto, il processo si interrompe.
Questa seconda parte di carica assomiglia al sistema usato per le batterie al piombo (tensione costante, corrente variabile).
Con il tuo caricabatterie, il tempo indicativo per una lipo da 4000 (devi impostare sul menu Charger lipo A 4.0, e come Voltaggio devi impostare la somma delle celle) è di circa un'ora partendo da una lipo con celle completamente scariche.
Ciao
Gianluca
 
Top
cinzia072
view post Posted on 10/1/2010, 19:43




Ciao, le NIMH di tipo racing, cioè con caratteristiche superiori, personalmente non andrei oltre 1,5 C che equivale per le 4200 x 1,5 = 6,3 Ah e le 3000 x 1,5 = 4,5 Ah, se invece sono pacchi tipo sport, non superare gli 1,2 C altrimenti con pochi cicli riducono le loro qualità, attenzione al surriscaldamento nel caso ventilare per abbassare la temperatura al max 50°.
Ogni 3-4 cariche io ci farei una scarica lenta di ricondizionamento a 0,2 C, per le 4200 x 0,2 = 0,84 Ah portandole fino a 0,90 volt/cella e per le 3000 x 0,2 = 0,60 Ah portandole a 0,80 volt/cella.
Con le NICD, non ci sono problemi ne di carica ne di scarica, pensa che ho delle Tamiya 1700 SP racing comprate già usate, xchè nuove non si trovavano più già 2 anni fa, bene, le carico tranquillamente a 3 C superando i 60°, e soprattutto facendo un paio di overcharge a carica completa, delle vere bombe, solo che durano un po poco.
Con le Lipo qualsiasi Lipo anche se è l'ultimo modello uscito, non caricare oltre 1 C, non si può mai sapere cosa può succedere ed inoltre utilizza sempre dico sempre un bilanciatore, che ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questa straordinaria batteria, se invece utlilizzi le Lipo con attacchi bilanciati (per intenderci quelle con l'attacco classico + l'attacco piccolo di bilanciamento), devi alternare una carica dal normale e due cariche dal bilanciato, per toglierti ogni pensiero di sicurezza.
 
Top
merca
view post Posted on 10/1/2010, 20:48




CITAZIONE (cinzia072 @ 10/1/2010, 19:43)
Ciao, le NIMH di tipo racing, cioè con caratteristiche superiori, personalmente non andrei oltre 1,5 C che equivale per le 4200 x 1,5 = 6,3 Ah e le 3000 x 1,5 = 4,5 Ah, se invece sono pacchi tipo sport, non superare gli 1,2 C altrimenti con pochi cicli riducono le loro qualità, attenzione al surriscaldamento nel caso ventilare per abbassare la temperatura al max 50°.
Ogni 3-4 cariche io ci farei una scarica lenta di ricondizionamento a 0,2 C, per le 4200 x 0,2 = 0,84 Ah portandole fino a 0,90 volt/cella e per le 3000 x 0,2 = 0,60 Ah portandole a 0,80 volt/cella.
Con le NICD, non ci sono problemi ne di carica ne di scarica, pensa che ho delle Tamiya 1700 SP racing comprate già usate, xchè nuove non si trovavano più già 2 anni fa, bene, le carico tranquillamente a 3 C superando i 60°, e soprattutto facendo un paio di overcharge a carica completa, delle vere bombe, solo che durano un po poco.
Con le Lipo qualsiasi Lipo anche se è l'ultimo modello uscito, non caricare oltre 1 C, non si può mai sapere cosa può succedere ed inoltre utilizza sempre dico sempre un bilanciatore, che ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questa straordinaria batteria, se invece utlilizzi le Lipo con attacchi bilanciati (per intenderci quelle con l'attacco classico + l'attacco piccolo di bilanciamento), devi alternare una carica dal normale e due cariche dal bilanciato, per toglierti ogni pensiero di sicurezza.

Il nostro tecnico sull'elettrico !!!!!!!
Bravo Valbi!!!!!!
 
Top
cinzia072
view post Posted on 10/1/2010, 21:49




In ogni caso per sapere e capire bene le cose, bisogna ascoltare i consigli di chi ha già avuto esperienze positive e negative, ma la cosa più importante è fare delle esperienze, nel bene e nel male e misurarsi con chi ha la possibilità di dare un valido aiuto....per cui spero che il mio aiuto non si fermi li, ma che ci si incontri alle manifestazioni che organizzerà in futuro MTB Model Team Biella, cosicchè ci si possa scambiare delle opinioni sul campo dal vivo.
Ciao.
 
Top
16 replies since 22/12/2009, 19:00   20147 views
  Share