Assetto rallygame

« Older   Newer »
  Share  
Sam95
icon2  view post Posted on 30/12/2009, 13:40




Ho una off road come faccio a farla diventare con un assetto da rally.Devo abbassare gli ammortizzatori?
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 15:52
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Dunque, il lavoro è abbastanza complesso da spiegare, ma non così complicato da fare;
Prima di tutto, segui le indicazioni presenti sugli altri post ( discussioni ) per quanto riguarda i differenziali e le caratteristiche degli olii da mettere al loro interno.
Molto libero al posteriore, molto duro nel centrale e durissimo nell'anteriore ( anche qui, vale il discorso che con molta pazienza si deve provare e riprovare fino a capire cosa significa cambiare da 20.000 a 50.000 su un differenziale! ).
Ti consiglio di andare per gradi, ossia di cambiare un solo parametro per volta, così acquisisci un METODO e capisci le differenze fra prima e dopo.
Per ammortizzatori e molle, come avrai visto domenica, ognuno ha idee e assetti personalizzati. Io prediligo una macchina che in inserimento tende ad intraversarsi, per poi presentarsi pronta all'uscita di curva, ma questo richiede uno stile di guida più difficile perchè si deve controllare la sbandata, mentre altri ( moltissimi ) tendono ad avere una macchina con meno inserimento ( il muso tende ad andare dritto in frenata e il retro della macchina non sbanda ) per controllare meglio il mezzo.
Un assetto base, prevede che la piastra telaio sia più vicina al suolo rispetto al buggy, per cui si tende a montare molle con lunghezza inferiore e anche più rigide; negli ammortizzatori, troverai gente come me che ha il 1000 al posteriore e il 600 all'anteriore ( ecco uno dei perchè il sedere della macchina allarga in frenata ) e altri che invece hanno il 1500 all'anteriore e il 700 al posteriore...; poi c'è il discorso legato alle barre di torsione; io ho la posteriorte più chiusa e l'anteriore più aperta che tradotto vuol dire che la barra anteriore lavora di più che quella posteriore quindi il muso tende a rimanere più piatto e il sedere più incline al rollio. ( parliamo di lievi differenze... ) Questo dovrebbe aiutare ad avere più trazione in uscita di curva.
Io e il Merca siamo agli antipodi, come assetti, ma alla fine, se guardavamo i tempi, probabilmente erano simili...
Il segreto per imparare gli assetti, è di PROVARE, partendo da un'idea, e poi un gradino alla volta, ribaltare completamente i valori impostati; prendi appunti ad ogni variazione e tieni cari i risultati... Nel corso della tua vita modellistica passerai e ripasserai dalle stesse situazioni e solo dopo un pò di tempo sarai in grado di capire al volo cosa fare per migliorare il comportamento del mezzo; se sei stato metodico, avrai scritto tutto e sarai in grado di consultare i tuoi stessi passi...
In bocca al lupo
P.S.
Il tipo di assetto adottato dal Merca, è decisamente migliore per iniziare, perchè richiede meno impegno alla guida! ( almeno fino a quando non si va davvero forte, poi subentrano curvoni veloci e cambi di traiettoria che richiedono MOLTA attenzione, quando il modello è sottosterzante ).
 
Top
Sam95
icon9  view post Posted on 30/12/2009, 16:53




Io lunedi, visto che domenica la macchina si girava molto in curva , ho provato ad abbassare gli ammortizzatori. Ho girato per un quarto d'ora a casa (sui cubetti).La macchina andava benissimo era quasi sempre in traversata.A me piace entrare stretto in curva (chiudendo)per poi uscire in accelerazione .Con questo assetto riu scivo a entrare veloce nelle curve (che non erano molto strette ) sbandare -derapare ,ma poi non riuscivo ad uscire in accelerazione.Allora ho cambiato molle ,ne o messe di piu rigide (perche avevo notato che quando acceleravo il culo si abbassava ,e si alleggeriva il muso ipedendomi di sterzare)Ho provato con molle dure davanti e dietro e aveva troppo controllo (nn riuscivo a derapare)poi ho prvato dure dietro e medie davanti .Con queste andava una meraviglia ^_^ .So gia (visto che devo cambiare gomme che dovro cambiare gomme) dovro rifare tutto da capo .Oggi anche se il tempo nn era il massimo(appena finito di piovere )ho girato comunque.La macchina ,visto che i cubetti erano bagnati , andava via che era un meraviglia .Devo propio dire ke oggi la mia giornata è stata una derapata unica =). P.S:Auguri di buon anno. Ciaooooooo. Samuele
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 17:49
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Mi sembra che tu abbia lo spirito giusto... Provare e riprovare, fino a quando non trovi il compromesso che ti accontenta maggiormente.
Poi, quando ci si trova tutti insieme, fai una domanda quà e una là, osservi questa macchina e quella... insomma, cerchi di capire come dove e perchè certe macchine vanno meglio e altre no... Si chiamano esperienze e chi ne fa tante, è messo meglio di chi arriva per ultimo!
Comunque sei bravo a provare e ad accettare il fatto che la prossima volta sarà un altro pianeta... Gomme diverse, terreno differente, motore nuovo... temperature... UN MILIONE DI FATTORI influiscono sull'assetto.
 
Top
Sam95
view post Posted on 30/12/2009, 18:02




Ma per l'olio degli ammortizzatori ogni quato si cambia , e quando lo cambio il pistone deve essere contratto????????????????????
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 18:40
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


L'olio si cambia... solo quando è talmente sporco che fa schifo.
Se le tenute sono buone, lo cambi solo se vuoi cambiare la durezza.
Per riempire, porti il dischetto in fondo all'ammortizzatore, poi riempi. Fai fare due o tre cicli lenti all'ammortizzatore avendo cura di tenerlo verticale e di osservare che le eventuali bollicine siano fuoriuscite tutte; attendi 5 minuti, poi appoggi la membrana sopra all'ammortizzatore facendo tracimare un pelino d'olio, così sei sicuro che non resta aria all'interno ( lo stelo deve essere completamente allungato e quindi il dischetto in fondo al tubo ); avviti la calotta... e il gioco è fatto. Ci sono attrezzi professionali che permettono di estrarre l'aria e di lavorare sotto vuoto, ma non conosco nessuno che ce l'abbia.
 
Top
Sam95
icon4  view post Posted on 30/12/2009, 19:42




Ok grazie mille
 
Top
Sam95
view post Posted on 31/12/2009, 11:54




ma x gli ammortizzatori ke oglio devo usare??????????????
image
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 12:52
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Sam95 @ 31/12/2009, 11:54)
ma x gli ammortizzatori ke oglio devo usare??????????????
image

Esistono una vastissima quantità di olii, tutti siliconici ( che mantengono invariate le caratteristiche di fluidità anche al variare delle temperature ) che si acquistano o presso negozi di modellismo oppure via internet.
Le gradazioni vanno da 100 a 2000, 3000 ecc. Per i buggy ci si tiene molto fluidi, quindi tra i 300 e i 1000, a seconda di quanti fori ha il dischetto interno dell'ammortizzatore. Per il rally, io mi tengo più duretto;
anteriore 800 posteriore 600 ma come sempre, è tutto legato a mille altri parametri.
 
Top
Sam95
icon1  view post Posted on 31/12/2009, 13:01




Ok grazie mille capito.
;)
 
Top
Sam95
icon6  view post Posted on 31/12/2009, 18:19




Paolo ho preso l' olio siliconico e ce scritto 55wt.Dici ke va bene x gli ammortizzatori ??????????
grazie .Ciao
Samuele :P
 
Top
merca
view post Posted on 1/1/2010, 09:28




Ciao sam 55 wt x tutti e 4 non so potrebbe se hai molle diverse se no è solo da provare , la cosa + bella sarebbe quella di avere + coppie di ammortizzatori e provare le varie combinazioni , attento a volte cambiare tutto cosi x provare potrebbe dire addirittura essere peggio e avere una macchina totalmente diversa da prima .
comunque prova sul forum ci sono degli assetti che utilizziamo noi , io , paolo , luca cerca e poi vedi ciao
 
Top
Sam95
view post Posted on 1/1/2010, 09:51




Ok va bene .
ciao
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 2/1/2010, 16:46




Devi solo vedere e provare....segui i consigli che di dicono e poi vedremo anche sull'asfalto messa a terra come si comporta, io ne ho 3 assetti pronti a ed in base a dove giriamo li monto...Vedremo su strada....
 
Top
theale
view post Posted on 7/1/2013, 21:40




Salve a tutti, volevo chiedere io ho una rallygame usata da uno che faceva gare, e mi ha dato vari tipi di amm con varie molle + o meno dure, consiglio su che molle montare e che olio utilizzare sia al post che ant??? Grazie
 
Top
34 replies since 30/12/2009, 13:40   1029 views
  Share