Non funziona più la retromarcia, Himoto MXT-1

« Older   Newer »
  Share  
Anima di Zangetsu
icon9  view post Posted on 18/1/2010, 16:25




Ciao ragazzi, forse qualcuno può aiutarmi...
Di punto in bianco la mia Himoto MXT-1 Monstertruck non va più in retro.
Stavo provando le nuove batterie, finisco la carica della seconda, e dopo averla sostituita va esclusivamente in avanti :unsure: rimettendo le altre stesso risultato...
Il led dell' Esc rimane acceso a conferma che riceve, ma la cosa assurda e che da ferma, il motore in retro non parte, mentre se l'automobilina va in avanti, premendo la retro, la fa fermare (per inversione) ma comunque non la fa camminare all' indietro :angry:
A qualcuno è mai successo??
P.s. premetto che io sono agli inizi, non vorrei aver fatto qualcosa di banale :lol:

:ph34r:
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 17:38
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


E' semplicissimo, ma capita spesso.
Sulla radio, hai 2 piccoli trimmer ( rotelline che comandano un potenziometro ) appena davanti al volantino.
Mi pare che quello inferiore sia relativo all'acceleratore, mentre la superiore è quella relativa allo sterzo.
Manovrando sul trimmer inferiore, puoi cercare il centro-corsa dell'acceleratore; se il trimmer è troppo spostato da una parte o dall'altra, hai dei piccoli problemi come quello che descrivi.
Prova a muoverlo lentamente ( macchina e radio accese ) fino a quando vedi il modello che si muove da solo; torna indietro un pochino e il modello si ferma ( e l'ESC smette di fare rumore ). A quel punto dovrebbe entrare anche la retro. Tieni conto che quando freni, devi prima mollare il freno, poi premere dinuovo il grilletto in frenata e solo allora la macchina va in retro.
Sono radio molto semplici ma vanno "capite".
Molto spesso, quando spegni la radio e la macchina e poi le riaccendi, si ripresenta il problema... così tu rifai il procedimento e tutto va bene.
A volte succede anche al variare del consumo della pila; da carica, la retro funziona, mentre dopo un pò che giri non funziona più... è sempre la solita regolazione. Io vendo qualcosina anche della Himoto (macchine, ricambi, parti speciali ecc... ).
Ciao.
 
Top
Anima di Zangetsu
view post Posted on 18/1/2010, 21:18




Grazie per la risposta, però il problema non si risolve... i due regolatori li avevo già usati, ad esempio quello dello sterzo a volte lo reimposto appunto per equilibrare lo sterzo che a volte si decentra.
Il fatto è che l'esc va in posizione di luce fissa, per cui il comando lo riceve, solo che non lo esegue (stessa cosa se spingo il regolatore che dici tu anche totalmente in "retro", la macchina non da il minimo segno di muoversi) :(
 
Top
merca
view post Posted on 18/1/2010, 21:23




ciao probabile sia il regolatore o esc hai usato il modello sul bagnato ??? è da molto che lo usi ???
fammi sapere
 
Top
Anima di Zangetsu
view post Posted on 19/1/2010, 13:50




Ciao, ce l'ho da Natale, usata 5 volte all'aperto su prati, ma quando è successo stava andando su un pò di neve... in effetti ce n' era un pò all'interno dopo che si faceva qualche giro, allora la toglievo alla meno peggio e poi si ripartiva. Ovviamente qualcosa ne rimaneva però... :wacko:
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 17:31
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Brutta storia! Può darsi che si sia danneggiato qualcosa...
In effetti, le elettriche ( ma anche le scoppio ) sono delicate per quanti riguarda l'acqua e lo sporco!
Se si intende utilizzare i modelli all'aperto, bisogna avere cura di riparare le parti soggette a danneggiamenti da "UMIDO";
Io uso delle precauzioni semplicissime: sia la ricevente che l'ESC li chiudo all'interno di un sacchetto di nylon dal quale escono solo i cavi.
In inverno, non ci sono problemi di surriscaldamento, mentre in estate si deve far attenzione a non esagerare...!
Il miglior consiglio è: se c'è acqua, gioca a carte!!!
A parte scherzi, l'elettronica ( ma anche i servi ) è piuttosto delicata e bisogna stare molto attenti.
Se vuoi, mi informo sul prezzo del regolatore dal mio fornitore e poi ti faccio un'offerta; che ne dici? Credo sia intorno ai 30-35 euro... ma devo chiedere per essere sicuro.

 
Top
merca
view post Posted on 19/1/2010, 21:05




CITAZIONE (Anima di Zangetsu @ 19/1/2010, 13:50)
Ciao, ce l'ho da Natale, usata 5 volte all'aperto su prati, ma quando è successo stava andando su un pò di neve... in effetti ce n' era un pò all'interno dopo che si faceva qualche giro, allora la toglievo alla meno peggio e poi si ripartiva. Ovviamente qualcosa ne rimaneva però... :wacko:

hai hai hai !!!!
ma la neve anche sopra al regolatore ??????fai una foto del regolatore !!!!!
se è aperto o ci sono dei fori dei trim o altro ed è entrata la neve ti saluto prova a mettere tutto sul termosifone che si asciughi tutto anche una giornata completa e poi riprova se non va sei solo senza retro , meno male ti rimane marcia avanti e freno !!!!!!!
ciao !!!
 
Top
Anima di Zangetsu
view post Posted on 20/1/2010, 15:55




Di neve cmq ce n'era pochissima e subito dopo l'ho tolta... ma se si danneggia in quel senso, non dovrebbero andare entrambi i sensi di marcia?
Vi posto delle foto, sempre che da un'immagine si possa capire... ovviamente la scatoletta dell' Esc l'ho tolta per fare la foto e tentare di capirci qualcosa, infatti il tasto reset io non riuscivo a vederlo con la protezione :ph34r:


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Edited by Anima di Zangetsu - 20/1/2010, 16:18
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 17:14
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Chiaramente, dalle foto non si può dire cosa sia il guasto, ma mi viene in mente un'altra cosa: sulla radio, c'è un tasto semi nascosto, poco più avanti del grilletto che ha solo due posizioni. Prova a cambiare posizione anche a quello e poi a rifare la regolazione del trimmer del gas... magari hai inavvertitamente cambiato posizione e mi pare che quel tasto escluda la retro...! Non l'ho mai usato, per cui non ne sono sicuro, ma tu prova!
Poi mi farai sapere.
Ciao.
 
Top
Anima di Zangetsu
view post Posted on 21/1/2010, 01:04




Ho provato, purtroppo non ne vuole comunque sapere di andare all'indietro, quello che è più strano è che quando va avanti, come spiegavo, e tu premi al contrario, l'automobilina il comando lo riceve, perchè infatti frena, ma anche tenendolo sempre pigiato frena solo e non marcia all' indietro... non ci capisco nulla :wacko:
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 09:10
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Allora è partito l'ESC!
A volte succede! A me, si è bruciato dopo alcuni mesi, semplicemente perchè era entrato dello sporco...
Ho imparato che bisogna proteggerli molto bene!.
A presto.
 
Top
Anima di Zangetsu
view post Posted on 21/1/2010, 10:00




La sicurezza mi pare di capire non si avrà mai :(
Cmq mi consigliate di prendere un esc dello stesso tipo o montargliene un altro modello...

THX
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 13:47
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Questa domanda è prorpio carina... dipende da diverse cose tipo... vuoi spendere di più? Vuoi avere prestazioni maggiori ( quell'ESC sopporta motori fino a 15 spire, non oltre! ), vuoi cercarlo usato ecc, ecc.
Cambiare per cambiare, se vuoi spendere qualcosa in più, cambia completamente e passa al brushless. Prestazioni molto più elevate e zero manutenzione del motore! Io ho montato ESC e motore originali Himoto e và come un missile!!! quando facciamo le manifestazioni, la mia 1/10 va quasi come una 1/8 a scoppio!!! e ho messo un pignone con 2 denti in meno!!!
Vedi tu, ma se decidi per il brushless, chiedimi e ti consiglio qualche negozio o venditore.

 
Top
Anima di Zangetsu
view post Posted on 21/1/2010, 20:24




Ciao paolao67, a parte il vuoi pagare di più, tutte le altre ipotesi te le concedo ah ah ah :lol: , cmq a parte gli scherzi, al momento rimango così per un pò, ho anche altre spese in questo periodo di ..... :rolleyes: più che altro mi brucia che si sia già danneggiata per una sciocchezza, avesse fatto almeno un salto di un metro dico io.... magari tra un pò di tempo ti contatto in pvt così mi consigli per i pezzi e fornitore... intanto THX :P
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 09:05
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Grazie, ma lo faccio con tutti... la mia è passione pura!
Comunque, per consolarti, sappi che gli ESC veramente seri, non prevedono la retro!!! E in ogni caso, è normale per chi usa le scoppio... Ti aiuta a entrare nell'ottica che devi sbattere poco e se proprio succede devi essere pronto a reagire in modo che la macchina sia pronta a ripartire...
 
Top
15 replies since 18/1/2010, 16:25   4530 views
  Share