Batteria a piombo gel x cassetta avviamento

« Older   Newer »
  Share  
cinzia072
view post Posted on 9/3/2010, 23:06




Buonasera, ho un problema.
Come si carica la batteria al piombo gel 12v da 7ah per le cassette di avviamento?
Si possono caricare con la tensione lineare per i pacchi batteria Nimh a 10 celle = 12v, oppure ci và un caricatore apposta?
 
Top
merca
view post Posted on 9/3/2010, 23:12




Ciao Valberto
tieni conto che le batterie in piombo gel sono fatte x gli impianti antifuro e che lavorano in tampone 24 ore al giorno io la lascio in carica 3/4/5 giorni con un alimentatore a spina quelli universali da 500mh o 1000mh a 12 volt non si guasta niente oppure con il carica batterie x l'automobile !!!!
 
Top
cinzia072
view post Posted on 9/3/2010, 23:42




Ciao Luca, riesci a trovarmi A Gratis, uno di quegli alimentatori li, magari qualcuno che lo ha sotituito che lo ha buttato perche non sapeva cosa farne.
Però se me lo fai pagare no, vado a rovistare nella spazzatura.
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 09:08
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Io uso il carica batterie dell'auto.
 
Top
cinzia072
view post Posted on 10/3/2010, 13:05




Per caso ne ho trovato uno nella spazzatura.
Sopra c'è scritto: AC adaptor output 12v 500mA, potrebbe andare?
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 13:35
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Certo che può andare... solo che devi lasciarlo in carica parecchio perchè sia carica la batteria. Al massimo carica 500 mA ad ogni ora e la tua batteria sarà un 7000 mAh per cui 7000 : 500 = 14 ore Ma lasciala attaccata anche una giornata intera che non gli fa male...
Se hai un carica batterie per le elettriche ( sicuro, visto che hai le macchinine elettriche ) e leggi le istruzioni, troverai che puoi alimentare anche quel tipo di batteria ( io ho un apparecchio della electrfly, il triton 1, e carica anche le batterie a 12 Volt ).
La differenza stà nel fatto che con il carichino da parete, mandi sempre dentro corrente anche quando non ne serve più, mentre con il carica pile hai la possibilità di staccare a carica eseguita.
 
Top
cinzia072
view post Posted on 11/3/2010, 13:30




Ciao Paolo, ti ho mandato una risposta sulla mail pista si faaaaaaaaaaaaaa, ma è qualche giorno che ho dei problemi sulla mail di alice.it, sia in ricezione che in uscita.
Ti ringrazio per la risposta in merito al carica batteria, il discorso del tempo di carica sugli Ah giò lo conoscevo, quello che non riesco a capire se per caricare le batterie al piombo bisogna per forza fare una carica tampone ad amperaggio costante basso, come indicato sull'adattatore che ho trovato, oppure se posso collegare la batteria al mio carichino in modalità 12v fino all'amperaggio limite per una pila PB che si attesta intorno allo 0,25-0,3 C che per la batteria in questione da 7Ah equivale 1,75-2,1 Ah.
Poi qualcuno scrive che si caricano a Tensione Costante, qualcuno con Carica Lineare.
Quello che so io è, che le pile AA Nimh del radiocomando le carico con un adattatore 12v 300mA, ma potrei caricarle con il carichino anche collegandole direttamente alla radio, settando il carichino a n.8 pile x 1,2v=9,6v per Ah 2,50, per cui mi viene da pensare se si può caricare le Nimh sia in una maniera sia in un'altra, anche la PB potrei collegarla al carichino settando 12v x Ah max 2,00, però in questo modo la carica sarà lineare e non costante.
Hai presente il dubbio di Amleto "essere o non essere".
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 13:41
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Scegliendo sul carichino le batterie al PB, si regola da solo per il tipo di corrente da inviare alla carica. Credo sia così.
Ciao.
Paolo
 
Top
cinzia072
view post Posted on 11/3/2010, 13:58




Sul carichino non ho il programma PB.
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:42
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


...io si...
 
Top
9 replies since 9/3/2010, 23:06   647 views
  Share