Rodaggio motore alfha plus

« Older   Newer »
  Share  
81Davide81
view post Posted on 11/5/2010, 17:57




ciao ragazzi o un problemino..voi dite capirai la novità!!allora devo fare il rodaggio al motore o avuto dritte molto utili ma non mi fido da solo non lo mai fatto...ki mi potrebbe dedicare un po del proprio tempo x mettere in moto questa bestiola...grazie
 
Top
Ema80
view post Posted on 11/5/2010, 22:09




ciao, intendi motore alpha plus? se punta io faccio così: scaldo con un phon il motore e poi svito un pelo la candela solo allentata poi lo accendo, quando si accende stringili la candela e fallo girare un po sempre grasso e se si spegne riaccendilo subito! evita di sgasare troppo e tieni bassi i giri e la temperatura!
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 11/5/2010, 22:55




Per effettuare un buon rodaggio è necessario che si verifichino le corrette escursioni termiche e le conseguenti dilatazioni dei materiali al fine di "slappare" come si dice in gergo tecnico, il pistone, che evidentemente da nuovo sete troppo la tronconicità del cilindro.
Ci sono mototi e motori ognuno ha il suo punto di chiusura sul cilindro...
io direi in linea di massima di fare un rodaggio osservando alcuni punti critici che sono;
1) Svitare la candela ed introdurre alcune goccie di olio di ricino facendo girare il motore nuovo a mano.
2) soffiare nella presa di pressione, onde far afluire il carburante al motore
3) svitare di mezzo giro la candela alla prima messa in moto, onde evitare botte alla biella.
4) far girare il motore con carburazione grassa senza mai superare i 95° ( procurarsi un misuratore ad infrarossi).
5) fare almeno 8 serbatoi, per sicurezza, e poi portare a regime la carburazione.
6) nei 2 pieni succcesivi, evitare di fare lunghe tirate e/o fuori giri
7) evitare e sempre comunque il doppio minimo, che è segno di carburazione magra o motore ancora troppo compresso.

Spero sia tutto abbastanza chiaro..
Buon rodaggio
Ciao Luca.
 
Top
81Davide81
view post Posted on 11/5/2010, 23:17




Ok e tutto quasi chiaro ma il problema é k da solo non mi fido ho paura di fare qualke pasticcio anke xk ancora con il carburatore non ci so tanto farse potrei rovinarlo subito...teoria tanta e la pratica k mi manca fa pure rima ahahahah
 
Top
Ema80
view post Posted on 12/5/2010, 00:01




Il manuale del tuo motore dice + o - di:

1:SVITARE LA VITE DEL MASSIMO DI 1 O 2 GIRI DA COME VIENE VENDUTO(SETTAGGIO DI FABBRICA)

2:FARE IL PIENO CON NITRO AL 16%

3:ACCENDERE IL MOTORE E FARE 3 PIENI AL BANCO CERCANDO DI TENERLO ACCESO ALMENO PER 1 ORA REGOLANDO LA VITE DEL MINIMO E DELLO SPILLO SE NECESSARIO

4:PER 10 PIENI USARE NITRO AL 20% SENZA ACCELLERARE AL MASSIMO E TROPPO BRUSCAMENTE
TENERE UNA TEMPERATURA DI 90°- 110°

5:FINE RODAGGIO

6:CARBURARE AL MEGLIO PER INCREMENTARE LE PRESTAZIONI AGENDO SU TUTTE LE REGOLAZIONI DEL CARBURATORE. FARE IN MODO CHE NON SUPERI MAI I 130°

 
Top
81Davide81
view post Posted on 16/5/2010, 19:15




Rodaggio fatto ho tribulato da paura inchiodatissimo..dopo oggi in pista inizia a rispondere anke se ancora inchioda un pochino...vedremo nei prossimi giorni i pregi e i difetti..grazie a tutti per i consigli
 
Top
6 replies since 11/5/2010, 17:57   165 views
  Share