Aiuto assetto ts4n, Va in derapata in entrata di curva.

« Older   Newer »
  Share  
dydo78
view post Posted on 19/7/2010, 16:47




Salve.

Dopo aver comprato la ts4n dal buon merca, ho smontato il cambio a due marce e l ho montato sulla mia ts4n.

Ora finalmente sul rettilineo sento il rumore della cambiata. :D

Detto ciò, inizio a far andare un po piu forte il mio tunderino. Ma ho un problema.

In pratica se entro un po piu forte in curva, la macchina si gira e sono costretto o a fermarla, oppure se riesco la riprendo ma mi va in derapata. Il tutto è divertente, ma mi rallenta parecchio.

Vi chiedo su cosa devo agire per migliorare, cosa devo cambiare sull'assetto in generale.

VI ringrazio anticipatamente.
 
Top
dydo78
view post Posted on 19/7/2010, 20:50




raga in pratica il mio problema è il sovrasterzo
 
Top
caopaz
view post Posted on 20/7/2010, 08:52




se non ricordo male l'assetto ottimale per la tunder era montare la barra arancione all'ant, molle gialle ant, rosse dietro,3 mm precarico ant,5mm precarico post. 1,5 gradi ant, 1,5 / \ gradi post. regolazione grano altezza da terra 4 ant, 6 post. olio ammo,600/600.diff.50,000 30,000 mi sembra di ricordare che le mie dei tempi della pietra fossero cosi' e la macchina lavorava bene su tutte le piste non gommate. pero' ......... di tempo ne e' passato
 
Top
merca
view post Posted on 20/7/2010, 19:54




ciao donato , caopaz è stato molto specifico e tecnico , io potrei dirti qualcosa di drastico :
arretra tutto li caster
monta una barra dura davanti (la viola se non ricordo male o una fatta artigianale da 2,5 mm)
chiudi convergenza al posteriore
monta gomme pu' dure all'anteriore
monta gomme piu' morbide al posteriore
indurisci l'avantreno

naturalmente fai una cosa alla volta x capire cosa succede ,
ciao grazie x "il buon merca
facci sapere
 
Top
dydo78
view post Posted on 21/7/2010, 17:05




Vi dico il mio assetto:

Allora ammortizzatori li ho nella posizione originale e cioè:

Anteriori molle blu il piu orizzontali possibile.
Posteriori molle blu e sono messi al buco centrale.

Olio negli ammo è il 350.

Convergenza anteriore \ / 2 gradi, posteriore / \ 2 gradi

Campanatura anteriore e posteriore / \ 3 gradi.(prima erano a 2, ma consumavo le gomme all'esterno.

Il resto è tutto originale.

Comunque il mio problema è il sovrasterzo, sono costretto a dosare parecchio il gas.

La campanatura inizialmente era messa a 2 gradi circa, cosi mi consumava le gomme all'esterno. Ora invece va bene.

Comunque vi faro sapere, ora monto la barra anteriore viola al davanti.
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 17:42
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Sempre indurire all'anteriore, eventualmente montare gomme più dure davanti e... usare l'acceleratore con cura in uscita di curva!
Credo anche che un differenziale anteriore particolarmente bloccato possa dare una buona mano.
Come detto dagli altri, vai per gradi, così capisci cosa cambia mentre se fai 3 regolazioni contemporaneamente, non sai quale sia giusta e quale sia sbagliata o meno efficace. Prendi anche l'abitudine di scrivere le regolazioni attuali in modo da poter tornare indietro nel caso serva.
 
Top
merca
view post Posted on 21/7/2010, 20:53




io direi usa gli ammortizzatori che c'erano con il ts4 che ti ho venduto la convergenza davanti portala a 0°.
attendo test e aggionamenti !!!!
 
Top
pampaluga
icon6  view post Posted on 21/7/2010, 21:39




ma quando la campanatura era a 2 gradi la macchina andava meglio o era gia sovrasterzante , poi una cosa non si cambia la campanatura per il consumo gomme ma per la tenuta e le reazioni della macchina :D
 
Top
caopaz
view post Posted on 28/7/2010, 10:12




novita' sull'assetto :B):
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 22:26

GALLINA VECCHIA...

Group:
Member
Posts:
1,979
Location:
POLLILANDIA

Status:


non ve la prendete, ma visto l'argomento TS4n... io ero rmasto con questo problema... che faccio, doso il gas ?? :D

Attached Image: DSCN5309.jpg

DSCN5309.jpg

 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 13/10/2010, 23:01




Merca ti saprà dare consigli in merito, visto la sua esperienza on road, io non posso aiutarti, pratico al 90% Off Road.
Ciao Luca
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 07:35
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (supermastino @ 13/10/2010, 23:26)
non ve la prendete, ma visto l'argomento TS4n... io ero rmasto con questo problema... che faccio, doso il gas ?? :D

Mah, vista la reazione, io penserei ad una zavorra... così sullo scaffale stà più ferma!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 10:37

GALLINA VECCHIA...

Group:
Member
Posts:
1,979
Location:
POLLILANDIA

Status:


:P TS4n, full di scatola con motorello a strappo, solo le ruotine in spugna non tornite ma abbondantemente addittivate (eravamo nel 2006 se non ricordo male o forse nel 2005, noi si faceva i furbi). A volte in curva tendeva al ribaltamento per troppa tenuta! ma ci siamo divertiti da matti. :wub:
 
Top
caopaz
view post Posted on 14/1/2011, 14:09




CITAZIONE (supermastino @ 14/10/2010, 10:37) 
:P TS4n, full di scatola con motorello a strappo, solo le ruotine in spugna non tornite ma abbondantemente addittivate (eravamo nel 2006 se non ricordo male o forse nel 2005, noi si faceva i furbi). A volte in curva tendeva al ribaltamento per troppa tenuta! ma ci siamo divertiti da matti. :wub:

idem e dato che a quei tempi per regolamento le 30 dietro erano vietate si arrivava a soluzioni drastiche con differenze di shore tra anteriore e posteriore imbarazzanti,che figata vedere il tunderino che rimbalzava dalla troppa tenuta,e quanto ci siamo divertiti (vero michè),anche se sembra che tu masti usavi gia' le 30 dalla foto
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 19:09

GALLINA VECCHIA...

Group:
Member
Posts:
1,979
Location:
POLLILANDIA

Status:


trenta centimetri di dimensione artistica :) non so, dietro erano comunque più larghe...
 
Top
15 replies since 19/7/2010, 16:47   838 views
  Share