Accensione Motore

« Older   Newer »
  Share  
L'Introverso
view post Posted on 24/9/2010, 16:01




C'è la cordina di accensione che non attacca bene.. Devo cambiare tutto il motore? :blink:
Così mi ha detto il meccanico ma nn mi fido.. -_-
 
Top
caopaz
view post Posted on 24/9/2010, 16:31




no non devi assolutamente cambiare tutto il motore ma molto provabilmente solo l'unidirezionale,diciamo che con qualche specifica in piu' da parte tua sarebbe piu' semplice anche per noi,poterti aiutare.
 
Top
L'Introverso
view post Posted on 24/9/2010, 17:49




E' un savage 21.. Su ebay c'è tutto ma non so quale puo essere il pezzo non avendo mai aperto un motore.. Mi diceva il meccanico cmnq che prima di fermarla avevo anche problemi di surriscaldamento e carburazione.. Può essere dovuto al motore o da una carburazione o benzina sbagliati?
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 18:42
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (L'Introverso @ 24/9/2010, 18:49)
E' un savage 21.. Su ebay c'è tutto ma non so quale puo essere il pezzo non avendo mai aperto un motore.. Mi diceva il meccanico cmnq che prima di fermarla avevo anche problemi di surriscaldamento e carburazione.. Può essere dovuto al motore o da una carburazione o benzina sbagliati?

Se il motore è a strappino, nella parte posteriore hai un tappo che contiene corda, molla e cuscinetto unidirezionale ( in un senso gira, nel senso opposto no ).
Normalmente, con lo sporco e con l'usura, il cuscinetto perde efficienza e alla fine non riesci più ad accendere. Smonta il tappo ( 4 viti ) attento a non far saltare fuori la molla, altrimenti piangi, estrai il cuscinetto che all'esterno si presenta come un blocchetto esagonale, lo lavi in benzina, lo lubrifichi con olio molto fine ( ci sarebbe l'olio adatto agli unidirezionali ma va bene anche quello delle macchine da cucire ), rimonti il tutto e DOVREBBE andare un pò meglio. Se il cuscinetto è ancora mediamente sano, va, altrimenti devi comprare il cuscinettino.
Per il surriscaldamento, i motivi possono essere diversi; carburazione magra ai bassi, carburazione magra agli alti, tipo di candela, motore alla fine dei suoi giorni... un sacco di motivi.
Accendi e subito dai un giro a svitare alla vite di regolazione sopra al carburatore... fai qualche giro anche se il mezzo non va benissimo, poi controlli la temperatura. Dovresti leggere sul termometro tra i 90 e i 110 gradi ma anche meno, se è molto grasso.
Poi inizi ad avvitare un ottavo di giro alla volta, sempre facendo qualche giro ad ogni variazione e misurando la temperatura.
Quando la macchina inizia ad andare bene, giri e controlli sistematicamente la temperatura. Tra i 90 e i 120 gradi sei nel campo del normale, ma se vai oltre, c'è qualcosa che non va.
Potrebbe anche darsi che tu sia grasso sopra e magro sotto, al che, il motore sembra andare benino a metà acceleratore, è abbastanza scattoso sotto ma al massimo fuma e non va.
Se è così, devi prima ingrassare sotto ( vite del minimo benzina ) e contemporaneamente smagrire sopra ( avvitare ).
Non è il massimo della semplicità, ma solo provando e riprovando puoi capire cosa và fatto e cosa no.
In bocca al lupo.
 
Top
L'Introverso
view post Posted on 25/9/2010, 00:23




Capito.. Me ne intendo un po di carburazione.. Ma è molto soggetta ai cambiamenti di temperatura dell'ambiente..?
Perr il cuscinetto, credo di averlo trovato.. E' questo, giusto?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

Come faccio a sapere qual'è la candela sua originale?
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 25/9/2010, 00:29




Basta che togli quella che hai e vedi se è una turbo o non, poi ci sono i numeri da 3 a 7 -8 che significa che sono candele calde o fredde.
Turbo non ha bisogno di rasamento in rame ed è conica mentre l'altra è piatta con rasamento in rame....
Ciao
 
Top
caopaz
view post Posted on 25/9/2010, 08:22




CITAZIONE (LüígîLêë @ 25/9/2010, 01:23)
Capito.. Me ne intendo un po di carburazione.. Ma è molto soggetta ai cambiamenti di temperatura dell'ambiente..?
Perr il cuscinetto, credo di averlo trovato.. E' questo, giusto?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

Come faccio a sapere qual'è la candela sua originale?

pero' tu hai detto di avere lo strappo con il cordino se non ricordo male,questo se non sbaglio e' il rotostart e l'avviamento lo fai con il trapano o un avviatore apposta,cmq sicuramente migliore della corda.
 
Top
L'Introverso
view post Posted on 25/9/2010, 10:31




CITAZIONE (caopaz @ 25/9/2010, 09:22)
CITAZIONE (LüígîLêë @ 25/9/2010, 01:23)
Capito.. Me ne intendo un po di carburazione.. Ma è molto soggetta ai cambiamenti di temperatura dell'ambiente..?
Perr il cuscinetto, credo di averlo trovato.. E' questo, giusto?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

Come faccio a sapere qual'è la candela sua originale?

pero' tu hai detto di avere lo strappo con il cordino se non ricordo male,questo se non sbaglio e' il rotostart e l'avviamento lo fai con il trapano o un avviatore apposta,cmq sicuramente migliore della corda.

L'ho trovato per Savage 21.. La mia è a cordina e infatti mi sembrava strano che il buco è dal lato.. :unsure:

PS: Per luca, il fatto dei numeri che indicano se la candela è calda o fredda lo so.. Volevo sapere quale montano in origine i 3.5 di solito..
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 10:33
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Diciamo che una candela media è quella che stà a metà scala... prendi una 4 o una 5 e dovresti andare bene.
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 25/9/2010, 11:56




CITAZIONE (LüígîLêë @ 25/9/2010, 11:31)
CITAZIONE (caopaz @ 25/9/2010, 09:22)
pero' tu hai detto di avere lo strappo con il cordino se non ricordo male,questo se non sbaglio e' il rotostart e l'avviamento lo fai con il trapano o un avviatore apposta,cmq sicuramente migliore della corda.

L'ho trovato per Savage 21.. La mia è a cordina e infatti mi sembrava strano che il buco è dal lato.. :unsure:

PS: Per luca, il fatto dei numeri che indicano se la candela è calda o fredda lo so.. Volevo sapere quale montano in origine i 3.5 di solito..

Visto che hai chiesto io ho risposto, sembra che sai allora di modellismo, altro non so che dire, una presentazione di te però non sarebbe male, grazie e scusa.
Ciao
 
Top
9 replies since 24/9/2010, 16:01   82 views
  Share