CITAZIONE (L'Introverso @ 24/9/2010, 18:49)
E' un savage 21.. Su ebay c'è tutto ma non so quale puo essere il pezzo non avendo mai aperto un motore.. Mi diceva il meccanico cmnq che prima di fermarla avevo anche problemi di surriscaldamento e carburazione.. Può essere dovuto al motore o da una carburazione o benzina sbagliati?
Se il motore è a strappino, nella parte posteriore hai un tappo che contiene corda, molla e cuscinetto unidirezionale ( in un senso gira, nel senso opposto no ).
Normalmente, con lo sporco e con l'usura, il cuscinetto perde efficienza e alla fine non riesci più ad accendere. Smonta il tappo ( 4 viti ) attento a non far saltare fuori la molla, altrimenti piangi, estrai il cuscinetto che all'esterno si presenta come un blocchetto esagonale, lo lavi in benzina, lo lubrifichi con olio molto fine ( ci sarebbe l'olio adatto agli unidirezionali ma va bene anche quello delle macchine da cucire ), rimonti il tutto e DOVREBBE andare un pò meglio. Se il cuscinetto è ancora mediamente sano, va, altrimenti devi comprare il cuscinettino.
Per il surriscaldamento, i motivi possono essere diversi; carburazione magra ai bassi, carburazione magra agli alti, tipo di candela, motore alla fine dei suoi giorni... un sacco di motivi.
Accendi e subito dai un giro a svitare alla vite di regolazione sopra al carburatore... fai qualche giro anche se il mezzo non va benissimo, poi controlli la temperatura. Dovresti leggere sul termometro tra i 90 e i 110 gradi ma anche meno, se è molto grasso.
Poi inizi ad avvitare un ottavo di giro alla volta, sempre facendo qualche giro ad ogni variazione e misurando la temperatura.
Quando la macchina inizia ad andare bene, giri e controlli sistematicamente la temperatura. Tra i 90 e i 120 gradi sei nel campo del normale, ma se vai oltre, c'è qualcosa che non va.
Potrebbe anche darsi che tu sia grasso sopra e magro sotto, al che, il motore sembra andare benino a metà acceleratore, è abbastanza scattoso sotto ma al massimo fuma e non va.
Se è così, devi prima ingrassare sotto ( vite del minimo benzina ) e contemporaneamente smagrire sopra ( avvitare ).
Non è il massimo della semplicità, ma solo provando e riprovando puoi capire cosa và fatto e cosa no.
In bocca al lupo.