Come più volte minacciato, eccoci giunti al momento di mettere mano alla scatola del WILD WILLY 2 ed iniziare il montaggio.
Il modello l'ho acquistato in Francia tramite negozio specializzato con ottima vetrina online; non saprei dirvi se i signori spiccano una parola in italico idioma o in inglese, ma il poco di francese che conosco unito al traduttore di google ha dato comunque buoni risultati. Nel giro pochi giorni il willy era acquistato e ricevuto al domicilio.
La scatola per noi abituati ai modelli uno a otto è di dimensioni ridotte e il contenuto ben diviso e in ordine. Immagino che le protezioni in più all'interno del pacco siano state inserite dal negozio oltralpe insieme al biglietto da visita, ricevuta di pagamento con distinta delle tasse versate, scontrino di cassa indicante il prezzo in euro e in franchi francesi... mi sa che abbiamo sempre tanto da imparare! =D>
Accidenti, il gruppo trasmissione del modello è fornito già assemblato, quindi procedo con lo smontaggio perchè.... no, non sono malato di professionismo, solo che sostituisco da subito le brozine e gli pseudo-cuscinetti in nylon con dei veri cuscinetti.
Tolto il motore e le poche viti si può aprire il gruppo.
e in pochi istanti si sostituiscono le parti con otto veri cuscinetti.
Si riassembla la cascata di trasmissione si richiude il gruppo.
Già che siamo in ballo sostituisco il 540 base con un 540 un pochino più spinto, il CARSON CUP MACHINE che oltre ad essere uno dei pochi motori che il regolatore di scatola sopporta è anche uno dei pochi motori NON TAMIYA ammessi alle gare di campionato monomarca.
Una veloce rodatina con il trapano ( mi raccomando, a velocità ridotta e nei due sensi) e montiamo il CARSON, possiamo anche vedere una ventolina interna per l a dissipazione forzata del calore.
Il montaggio procede senza intoppi e piano piano si incominciano a riconoscere le parti del modello. Il telaio, denominato WR-02 ricorda più una culla di tipo motociclistico, tanto che ad un certo punto mi pare di avere per le mani un quad.
Al gruppo di trasmissione si attaccano i braccetti posteriori
ed ecco anche la rotella antiribaltamento del willy in sede.
Il servo con salvaservo diretto e link dello sterzo
e lo stesso montato all'interno dei due semigusci che costituiscono l'insieme del telaio.
Montaggio dei braccetti anteriori e del barilotto di sterzo
Tentiamo un altro esperimento; dalla cassetta dei ricambi della ts4n tiro fuori quattro ammortizzatori nuovi recuperati con i fascicoli achette di non ricordo quale tra i due modelli ts4 proposti in raccolta. Se non erro erano il primo fascicolo, prezzo paura e giro delle edicole della zona per accaparrarsene di più. Ecco che tornano utili. La soluzione per il fissaggio non è il massimo ma son sicuro di poterla migliorare.
Questo l'avantreno:
ed il retrotreno:
Ora non resta che unire al telaio con l' avantreno il gruppo di trasmissione completo di retrotreno.
Ruotoni e supporti carrozzeria
Quando ecco che dal fondo dell'ennesima scatola salta fuori la parte che mancava, le sferette per gli uniball degli ammortizzatori. EVIVA!!
Il prossimo intervento riguarderà l'installazione dell'impianto radio e la preparazione della carrozzeria... mi sa che aspetteremo la primavera! :re: