Trofeo Le Zanzare, Cronaca e classifiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2011, 13:09
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Trofeo Le Zanzare: gara 1

Apro la cronaca con i ringraziamenti a Marco Biassoni del gruppo modellistico MMC di Milano che ha effettuato il servizio di cronometraggio senza la minima sbavatura; competenza e materiali al top!

La giornata è stata splendida dal punto di vista del meteo con una mattinata fresca e le temperature in continuo crescendo, un sole mai disturbato da nuvole e una leggera ventilazione; il risultato è che alla sera più di uno dei partecipanti era rosso come un gambero!
Si inizia con una mezz’ora abbondante di pista aperta per dare modo ai piloti di prendere confidenza con il tracciato e contemporaneamente di “pulire” le traiettorie dopo i nubifragi della settimana appena conclusa.
La partecipazione è discreta, con oltre 30 iscritti ( siamo alla terza gara in assoluto su questa pista ) suddivisi tra 1/10, 1/8 rallycross e 1/8 GT .
I bordi del tracciato e la posizione del palco sono stati variati rispetto all’ultima gara e i piloti devono riprendere i riferimenti per adattarsi al meglio. La pista resta sempre tecnica e molto tortuosa con i caratteristici sobbalzi, avvallamenti e variazioni di pendenza ormai noti.
Si iniziano le manches di qualifica alle ore 9,30 con la categoria 1/10, seguite dalla rally-cross e infine dalle GT.
Nella categoria 1/10, si decide di accorpare elettriche e scoppio in un’unica gara per far divertire tutti anche se alla fine, il divario tra le une e le altre non è poi così evidente. Davide Trombino e Luca Mercandetti battagliano con Jody Bertazza, Paolo De Paoli, Mauro Forti ,Valberto Zucconelli e Marco Barbuani; Zucconelli e Forti hanno modelli a propulsione elettrica.
Alla fine dei 3 turni di qualifica, l’ordine è il seguente:

Nella rally-cross, la battaglia non manca mai con speronamenti e toccatine che fanno letteralmente volare i modelli mettendo a dura prova le protezioni del circuito.
I concorrenti sono agguerriti anche se meno numerosi del solito, ma questo è periodo di gare nell’off road ed è difficile avere schieramenti numerosi in pista. Comunque, i presenti se le suonano di santa ragione, capeggiati da un sempreverde Roberto Fuzzi che mette in riga tutti.
Alla fine delle qualifiche, la classifica riporta il seguente ordine: Fuzzi in pole position, seguito da Simone Ravasio, Andrea Mantovani, Diego Toffanello, Carlo Cortese e Alessandro Barella.

Nella categoria GT, lo spessore dei piloti EXPERT spicca nettamente anche se fra loro si inserisce qualche buon pilota locale come i bravi Stefanelli e Turillo.
Da subito, la supremazia di Davide Seregni pare netta soprattutto per la costanza dei tempi registrati ma lo seguono da vicinissimo Marco Puleo, Angelo Fagnani, Stefano Caprarulo, Andrea Saracco e con distacchi leggermente maggiori, tutti gli altri. Il passo delle GT è notevole se confrontato con le altre categorie e questo ancora una volta dimostra che il tracciato è assolutamente adatto proprio a questa categoria.
Alla fine delle 3 manches di qualifica, troviamo in pole position Marco Puleo seguito da Davide Seregni e da Matteo Stradella; completano la griglia della finale “A” i piloti Angelo Fagnani, Roberto Stefanelli, Stefano caprarulo, Andrea Turillo Fabio Licitra e Andrea Saracco.
La Finale “B” vede in pole position Marco Macori seguito da Leonardo Valente e da Giuseppe Piras; completano la griglia Andrea Mercandetti, Cristian Di Tullio, Simone Marin, Samuele Pozzali e Andrea Pozzali
Dopo una graditissima grigliata a base di costine, salamelle, patatine fritte, vino e birra freschi , dolci vari e l’immancabile caffè per tutti, si iniziano le ostilità: come al mattino, si parte con la categoria 1/10 con Zucconelli che passa dal modello elettrico a quello a scoppio.
Al via, una serie di contatti mettono fine alla gara proprio di Zucconelli lasciando il solo Forti a battagliare con l’elettrica contro i modelli a scoppio. La durata della finale è stata stabilita in 20 minuti e Trombino prende il largo seguito da Mercandetti Luca e da Bertazza. A circa metà gara, la svolta: la macchina di Mercandetti accusa un evidente calo di motore e Bertazza lo sorpassa mantenendo un ritmo non forsennato ma molto regolare mentre un serraggio non perfetto fa perdere prima una ruota e poi l’altra all’anteriore della vettura di Trombino che guidava la corsa indisturbato. Bertazza prende un netto vantaggio, seguito da Mercandetti, sempre più in difficoltà e da uno scatenato Trombino che all’ultimo giro riagguanta la seconda posizione ai danni di Mercandetti. Forti, complice un cambio pila un po’ “lungo” effettuato da chi scrive, si piazza quarto a chiudere l’ordine di arrivo. Miglior giro di Trombino, in 19.836 mentre Bertazza chiude i 20 minuti di finale con 52 giri.

La gara delle Rallycross, vede Fuzzi prendere il comando sin dalla prima curva per non lasciarlo più fino alla fine. Si aggiunge alla combriccola anche Davide Trombino che non ha disputato le prove del mattino ma conosce alla perfezione la pista. La battaglia è interessante tra Barella, Toffanello e Mantovani che chiuderanno nell’ordine, con un giro di distacco l’uno dall’altro; anche Trombino era competitivo ma un paio di uscite a causa di un assetto non proprio al top e una rottura nel finale gli negano la possibilità di giocarsela fino in fondo. Il giro migliore, è di Fuzzi in 19.658 che termina i 30 minuti di gara con 83 giri. dopo un’uscita abbastanza dura si ritira Simone Ravasio che abbandona la compagnìa e si dedica alla ricostruzione del modello al quarantasettesimo giro.

La giornata si chiude con le due finali di GT; nella finale B la battaglia per il podio è fra Macori, Mercandetti e Piras che chiuderanno nell’ordine con una discreta incertezza fino alla fine staccando abbastanza nettamente tutti gli altri. Samuele e il cugino Andrea Pozzali abbandonano molto presto la pista in compagnia di Valente mentre Marin, pur facendo registrare ottimi tempi, non va oltre il cinquantacinquesimo passaggio per poi ritirarsi. Mercandetti è alla guida dell’unica cardanica del lotto e si difende egregiamente nei confronti delle più performanti macchine a cinghia sfoderando una guida sempre al limite e una concentrazione costante per tutta la finale. Macori percorre 78 giri e segna anche il miglior tempo in 19.009

La finale A vede 4 piloti expert affiancati da altri 5 piloti di fascia leggermente inferiore ( ma non sempre ).
Al via, Fagnani viene urtato e si gira perdendo diverse posizioni e qualche secondo di troppo ma giro dopo giro riconquista posizioni fino a quando… viene toccato di nuovo e ritorna in fondo al gruppo; la tensione sale e la rimonta si fa rabbiosa fino ad occupare la terza posizione assoluta ma l’adrenalina accumulata gioca brutti scherzi e una toccata sull’interno curva sbalza il modello sulle protezioni esterne con serio danneggiamento dell’anteriore e gara finita; Puleo insegue Seregni che viaggia a livelli irraggiungibili dagli altri con una costanza disarmante e Caprarulo cerca di tenere il passo ma un problema meccanico lo ferma a metà gara. Saracco sale al terzo posto e il ritiro di Turillo per problemi di carburazione, di Stefanelli per rottura meccanica e le enormi difficoltà per Licitra che è rimasto con la sola trazione posteriore, generano un elenco d’arrivo con soli 4 concorrenti al traguardo.
Miglior giro di Davide Seregni in 17.912 che chiude i 30 minuti di gara con 93 giri.

La giornata si chiude con le premiazioni, una birra in compagnìa, le solite quattro chiacchiere e la promessa di rivedersi al 19 Giugno per la seconda gara del trofeo “Le Zanzare”.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento e per i lavori di sistemazione dell’impianto duramente colpito dai nubifragi della settimana precedente.
Un dovuto ringraziamento ai titolari dell’impresa CAVE POZZALI di Gattinara ( VC ) per i continui aiuti in materiali ed opere donati al circuito Le Zanzare.

Punteggi del trofeo Le Zanzare stilati in base alle prestazioni assolute in finale:
Categoria 1/10
100 punti Bertazza Jody
90 punti Trombino Davide
80 punti Mercandetti Luca
70 punti Forti Mauro
60 punti Zucconelli Valberto
50 punti De Paoli Paolo
45 punti Barbuani Marco

Categoria Rally Cross

100 punti Fuzzi Roberto
90 punti Barella Alessandro
80 punti Toffanello Diego
70 punti Mantovani Andrea
60 punti Trombino Davide
50 punti Cortese Carlo
45 punti Ravasio Simone

Categoria GT

100 punti Seregni Davide
90 punti Puleo Marco
80 punti Macori Marco
70 punti Mercandetti Andrea
60 punti Saracco Andrea
50 punti Piras Giuseppe
45 punti Licitra Fabio
40 punti Di Tullio Cristian
35 punti Marin Simone
30 punti Caprarulo Stefano
25 punti Stefanelli Roberto
20 punti Fagnani Angelo
15 punti Andrea Turillo
10 punti Pozzali Samuele
8 punti Valente Leonardo
6 punti Stradella Matteo
4 punti Pozzali Andrea

Edited by paolao67 - 27/5/2011, 10:28
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 27/5/2011, 07:55




INSERITE LE CLASSIFICHE SU NS SITO: www.modelteambiella.jimdo.com
 
Top
merca
view post Posted on 27/5/2011, 17:14




thanks !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 17:18
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (LucaMTBi @ 27/5/2011, 08:55) 
INSERITE LE CLASSIFICHE SU NS SITO: www.modelteambiella.jimdo.com

Grazie Lucone!!!
Hai visto Alonso ieri? Altro che MASSA!!!!!!!!!!!!!
Massa, in italiano è il rapporto peso volume di un corpo; Felipe dev'essere una Massa che funziona da zavorra!!!
Le qualifiche sono domani, ma spero proprio che almeno si possa battagliare per la 3-4 posizione.
Montecarlo è sempre Montecarlo...
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 27/5/2011, 22:24




Da quando ha preso il "perno" nell'occhio si è cotto.....vedremo che fanno, chissa se domenica c'è una televisione lassù...mi piacerebbe almeno vedere la partenza...
 
Top
merca
view post Posted on 22/6/2011, 12:16




ho fatto 2 righe di conti solo sui primi 3 !!!!!

classifica 1a10
1° trombino 190 p.
2° bertazza 180 p.
3° mercandetti l. 170 p.

classifica gt
1° mercandetti a. 140 p.
2° pozzali s. 110 p.
3° seregni 100 p.

rally cross invariata
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 22/6/2011, 12:48




CITAZIONE (merca @ 22/6/2011, 13:16) 
ho fatto 2 righe di conti solo sui primi 3 !!!!!

classifica 1a10
1° trombino 190 p.
2° bertazza 180 p.
3° mercandetti l. 170 p.

classifica gt
1° mercandetti a. 140 p.
2° pozzali s. 110 p.
3° seregni 100 p.

rally cross invariata

Ok bene ma gli altri che gareggiavano non hai l'ordine di arrivo??? Quando hai tutto mandamelo via mail che aggiorno il sito internet....grazie
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 12:54
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Abbiate pietà di me.... sono incasinatissimo e non riesco a fare una mazza!!! è due settimane che devo cambiare una frizione e nemmeno quella riesco a fare...
Appena ho 10 minuti di tempo, aggiorno le classifiche e poi ve le invio.
 
Top
merca
view post Posted on 22/6/2011, 15:14




CITAZIONE (LucaMTBi @ 22/6/2011, 13:48) 
CITAZIONE (merca @ 22/6/2011, 13:16) 
ho fatto 2 righe di conti solo sui primi 3 !!!!!

classifica 1a10
1° trombino 190 p.
2° bertazza 180 p.
3° mercandetti l. 170 p.

classifica gt
1° mercandetti a. 140 p.
2° pozzali s. 110 p.
3° seregni 100 p.

rally cross invariata

Ok bene ma gli altri che gareggiavano non hai l'ordine di arrivo??? Quando hai tutto mandamelo via mail che aggiorno il sito internet....grazie

io l'ho fatto a mente con la classifica sopra purtroppo ha tutto paolo .
p.s. forse andrea ha 10 punti in + !!!
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 22/6/2011, 15:42




CITAZIONE (merca @ 22/6/2011, 16:14) 
CITAZIONE (LucaMTBi @ 22/6/2011, 13:48) 
Ok bene ma gli altri che gareggiavano non hai l'ordine di arrivo??? Quando hai tutto mandamelo via mail che aggiorno il sito internet....grazie

io l'ho fatto a mente con la classifica sopra purtroppo ha tutto paolo .
p.s. forse andrea ha 10 punti in + !!!

Niente allora aspetto lui.....
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 11:09
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Ecco le classfiche di gara e di seguito anche quelle del trofeo.


Classifica di gara domenica 19-06-2011

Categoria 1/10 on road.
1 Trombino Davide
2 Mercandetti Luca
3 Bertazza Jody
4 Guelpa Corrado
5 Avella
6 Zucconelli Valberto
7 De Paoli Paolo

Categoria 1/8 rally game- outlaw

Non disputata

Categoria 1/8 GT
1 Pozzali Samuele
2 Toffanello Diego
3 Cortese Carlo
4 Mercandetti Andrea
5 Mantovani Andrea
6 Stradella Matteo


Classifica generale di trofeo dopo la seconda prova:


Categoria 1/10 on road.

Punti
190 Trombino Davide
180 Bertazza Jody
170 Mercandetti Luca
110 Zucconelli Valberto
95 De Paoli Paolo
70 Guelpa Corrado
70 Forti
60 Avella
45 Barbuani Luca

Categoria 1/8 rally game- outlaw


Punti
100 Fuzzi Roberto
90 Barella Alessandro
80 Toffanello Diego
70 Mantovani Andrea
60 Trombino Davide
50 Cortese Carlo
45 Ravasio Simone

Categoria 1/8 GT

Punti
140 Mercandetti Andrea
110 Pozzali Samuele
100 Seregni Davide
90 Puleo Marco
90 Toffanello Diego
80 Macori
80 Cortese Carlo
60 Saracco Andrea
60 Mantovani Andrea
56 Stradella Matteo
50 Piras Giuseppe
45 Licitra Fabio
40 Di Tullio Cristian
35 Marin Simone
30 Caprarulo Stefano
25 Stefanelli Roberto
20 Fagnani Angelo
15 Andrea Turillo
8 Valente Leonardo
4 Pozzali Andrea


Vi ricordo che la prossima gara di trofeo si disputerà il 4 settembre sul circuito Le Zanzare di Mottalciata

Edited by paolao67 - 22/8/2011, 13:45
 
Top
merca
view post Posted on 9/10/2011, 19:08




oggi x il TEAM MERCA2 ottimo risultato entrambi a podio entrambi primi !!!
io me la sono "sudata " al primo giro sul curvone stringo troppo e sbatto perdo 2 giri sugli altri (stacco un ammo post.) e da li grande rimonta fino alla disavventura di bertazza che perde molti giri .
classifica finale
1° Mercandetti
2° Depaoli
3° Bertazza

x la gt andrea gira costante .
subito esce Cortese (rottura) poi Pozzali (rottura) nel mentre Turillo va come un missile ma continue spente decide il ritiro , Mantovani Prende la testa seguito da Toffanello e Mercandetti gli ultimi 2 si alternano fino a 4 minuti e Mantovani problemi di batterie cede il 1° posto a Mercandetti che finisce 1°.
andrera come un treno costante , bravoooooooooo!!!!

classifica finale
1° Mercandetti
2° Toffanello
3° Mantovani

il tempo ci ha aiutati bella giornata !!!
grazie a tutti

Edited by merca - 10/10/2011, 20:27
 
Top
Andreaturillo
view post Posted on 9/10/2011, 19:19




Bravissimi.....!!!senza tante parole e lamentele..... :)
 
Top
LucaMTBi
view post Posted on 10/10/2011, 11:58




Ciao qualche foto su manifestazioni e gare ne avete fatte da poter vedere?? Grazie e bravi i Merca.....
 
Top
merca
view post Posted on 10/10/2011, 19:28




CITAZIONE (LucaMTBi @ 10/10/2011, 12:58) 
Ciao qualche foto su manifestazioni e gare ne avete fatte da poter vedere?? Grazie e bravi i Merca.....

i fotografi erano a spasso solo le premiazioni gia messe sulla pista su fb
grazie
 
Top
14 replies since 24/5/2011, 13:09   599 views
  Share