| Trofeo Le Zanzare: gara 1
Apro la cronaca con i ringraziamenti a Marco Biassoni del gruppo modellistico MMC di Milano che ha effettuato il servizio di cronometraggio senza la minima sbavatura; competenza e materiali al top!
La giornata è stata splendida dal punto di vista del meteo con una mattinata fresca e le temperature in continuo crescendo, un sole mai disturbato da nuvole e una leggera ventilazione; il risultato è che alla sera più di uno dei partecipanti era rosso come un gambero! Si inizia con una mezz’ora abbondante di pista aperta per dare modo ai piloti di prendere confidenza con il tracciato e contemporaneamente di “pulire” le traiettorie dopo i nubifragi della settimana appena conclusa. La partecipazione è discreta, con oltre 30 iscritti ( siamo alla terza gara in assoluto su questa pista ) suddivisi tra 1/10, 1/8 rallycross e 1/8 GT . I bordi del tracciato e la posizione del palco sono stati variati rispetto all’ultima gara e i piloti devono riprendere i riferimenti per adattarsi al meglio. La pista resta sempre tecnica e molto tortuosa con i caratteristici sobbalzi, avvallamenti e variazioni di pendenza ormai noti. Si iniziano le manches di qualifica alle ore 9,30 con la categoria 1/10, seguite dalla rally-cross e infine dalle GT. Nella categoria 1/10, si decide di accorpare elettriche e scoppio in un’unica gara per far divertire tutti anche se alla fine, il divario tra le une e le altre non è poi così evidente. Davide Trombino e Luca Mercandetti battagliano con Jody Bertazza, Paolo De Paoli, Mauro Forti ,Valberto Zucconelli e Marco Barbuani; Zucconelli e Forti hanno modelli a propulsione elettrica. Alla fine dei 3 turni di qualifica, l’ordine è il seguente:
Nella rally-cross, la battaglia non manca mai con speronamenti e toccatine che fanno letteralmente volare i modelli mettendo a dura prova le protezioni del circuito. I concorrenti sono agguerriti anche se meno numerosi del solito, ma questo è periodo di gare nell’off road ed è difficile avere schieramenti numerosi in pista. Comunque, i presenti se le suonano di santa ragione, capeggiati da un sempreverde Roberto Fuzzi che mette in riga tutti. Alla fine delle qualifiche, la classifica riporta il seguente ordine: Fuzzi in pole position, seguito da Simone Ravasio, Andrea Mantovani, Diego Toffanello, Carlo Cortese e Alessandro Barella.
Nella categoria GT, lo spessore dei piloti EXPERT spicca nettamente anche se fra loro si inserisce qualche buon pilota locale come i bravi Stefanelli e Turillo. Da subito, la supremazia di Davide Seregni pare netta soprattutto per la costanza dei tempi registrati ma lo seguono da vicinissimo Marco Puleo, Angelo Fagnani, Stefano Caprarulo, Andrea Saracco e con distacchi leggermente maggiori, tutti gli altri. Il passo delle GT è notevole se confrontato con le altre categorie e questo ancora una volta dimostra che il tracciato è assolutamente adatto proprio a questa categoria. Alla fine delle 3 manches di qualifica, troviamo in pole position Marco Puleo seguito da Davide Seregni e da Matteo Stradella; completano la griglia della finale “A” i piloti Angelo Fagnani, Roberto Stefanelli, Stefano caprarulo, Andrea Turillo Fabio Licitra e Andrea Saracco. La Finale “B” vede in pole position Marco Macori seguito da Leonardo Valente e da Giuseppe Piras; completano la griglia Andrea Mercandetti, Cristian Di Tullio, Simone Marin, Samuele Pozzali e Andrea Pozzali Dopo una graditissima grigliata a base di costine, salamelle, patatine fritte, vino e birra freschi , dolci vari e l’immancabile caffè per tutti, si iniziano le ostilità: come al mattino, si parte con la categoria 1/10 con Zucconelli che passa dal modello elettrico a quello a scoppio. Al via, una serie di contatti mettono fine alla gara proprio di Zucconelli lasciando il solo Forti a battagliare con l’elettrica contro i modelli a scoppio. La durata della finale è stata stabilita in 20 minuti e Trombino prende il largo seguito da Mercandetti Luca e da Bertazza. A circa metà gara, la svolta: la macchina di Mercandetti accusa un evidente calo di motore e Bertazza lo sorpassa mantenendo un ritmo non forsennato ma molto regolare mentre un serraggio non perfetto fa perdere prima una ruota e poi l’altra all’anteriore della vettura di Trombino che guidava la corsa indisturbato. Bertazza prende un netto vantaggio, seguito da Mercandetti, sempre più in difficoltà e da uno scatenato Trombino che all’ultimo giro riagguanta la seconda posizione ai danni di Mercandetti. Forti, complice un cambio pila un po’ “lungo” effettuato da chi scrive, si piazza quarto a chiudere l’ordine di arrivo. Miglior giro di Trombino, in 19.836 mentre Bertazza chiude i 20 minuti di finale con 52 giri.
La gara delle Rallycross, vede Fuzzi prendere il comando sin dalla prima curva per non lasciarlo più fino alla fine. Si aggiunge alla combriccola anche Davide Trombino che non ha disputato le prove del mattino ma conosce alla perfezione la pista. La battaglia è interessante tra Barella, Toffanello e Mantovani che chiuderanno nell’ordine, con un giro di distacco l’uno dall’altro; anche Trombino era competitivo ma un paio di uscite a causa di un assetto non proprio al top e una rottura nel finale gli negano la possibilità di giocarsela fino in fondo. Il giro migliore, è di Fuzzi in 19.658 che termina i 30 minuti di gara con 83 giri. dopo un’uscita abbastanza dura si ritira Simone Ravasio che abbandona la compagnìa e si dedica alla ricostruzione del modello al quarantasettesimo giro.
La giornata si chiude con le due finali di GT; nella finale B la battaglia per il podio è fra Macori, Mercandetti e Piras che chiuderanno nell’ordine con una discreta incertezza fino alla fine staccando abbastanza nettamente tutti gli altri. Samuele e il cugino Andrea Pozzali abbandonano molto presto la pista in compagnia di Valente mentre Marin, pur facendo registrare ottimi tempi, non va oltre il cinquantacinquesimo passaggio per poi ritirarsi. Mercandetti è alla guida dell’unica cardanica del lotto e si difende egregiamente nei confronti delle più performanti macchine a cinghia sfoderando una guida sempre al limite e una concentrazione costante per tutta la finale. Macori percorre 78 giri e segna anche il miglior tempo in 19.009
La finale A vede 4 piloti expert affiancati da altri 5 piloti di fascia leggermente inferiore ( ma non sempre ). Al via, Fagnani viene urtato e si gira perdendo diverse posizioni e qualche secondo di troppo ma giro dopo giro riconquista posizioni fino a quando… viene toccato di nuovo e ritorna in fondo al gruppo; la tensione sale e la rimonta si fa rabbiosa fino ad occupare la terza posizione assoluta ma l’adrenalina accumulata gioca brutti scherzi e una toccata sull’interno curva sbalza il modello sulle protezioni esterne con serio danneggiamento dell’anteriore e gara finita; Puleo insegue Seregni che viaggia a livelli irraggiungibili dagli altri con una costanza disarmante e Caprarulo cerca di tenere il passo ma un problema meccanico lo ferma a metà gara. Saracco sale al terzo posto e il ritiro di Turillo per problemi di carburazione, di Stefanelli per rottura meccanica e le enormi difficoltà per Licitra che è rimasto con la sola trazione posteriore, generano un elenco d’arrivo con soli 4 concorrenti al traguardo. Miglior giro di Davide Seregni in 17.912 che chiude i 30 minuti di gara con 93 giri.
La giornata si chiude con le premiazioni, una birra in compagnìa, le solite quattro chiacchiere e la promessa di rivedersi al 19 Giugno per la seconda gara del trofeo “Le Zanzare”. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento e per i lavori di sistemazione dell’impianto duramente colpito dai nubifragi della settimana precedente. Un dovuto ringraziamento ai titolari dell’impresa CAVE POZZALI di Gattinara ( VC ) per i continui aiuti in materiali ed opere donati al circuito Le Zanzare.
Punteggi del trofeo Le Zanzare stilati in base alle prestazioni assolute in finale: Categoria 1/10 100 punti Bertazza Jody 90 punti Trombino Davide 80 punti Mercandetti Luca 70 punti Forti Mauro 60 punti Zucconelli Valberto 50 punti De Paoli Paolo 45 punti Barbuani Marco
Categoria Rally Cross
100 punti Fuzzi Roberto 90 punti Barella Alessandro 80 punti Toffanello Diego 70 punti Mantovani Andrea 60 punti Trombino Davide 50 punti Cortese Carlo 45 punti Ravasio Simone
Categoria GT
100 punti Seregni Davide 90 punti Puleo Marco 80 punti Macori Marco 70 punti Mercandetti Andrea 60 punti Saracco Andrea 50 punti Piras Giuseppe 45 punti Licitra Fabio 40 punti Di Tullio Cristian 35 punti Marin Simone 30 punti Caprarulo Stefano 25 punti Stefanelli Roberto 20 punti Fagnani Angelo 15 punti Andrea Turillo 10 punti Pozzali Samuele 8 punti Valente Leonardo 6 punti Stradella Matteo 4 punti Pozzali Andrea
Edited by paolao67 - 27/5/2011, 10:28
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