Solo una frizione regolata al punto giusto...

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merca
view post Posted on 4/8/2011, 21:45




Solo una frizione regolata al punto giusto...

Il settaggio della frizione è una delle cose più complicate da fare, ma solo una frizione regolata al punto giusto potrà far rendere il motore al massimo delle sue possibilità.
Con una frizione non ben assettata, anche il migliore motore del mondo potrebbe sembrare un motore non proprio performante perchè una frizione sbagliata può diminuire le prestazioni del motore anche del 30%.

frizione

La frizione, oltre che sulle prestazioni, incide molto anche sui consumi e sulla temperatura di esercizio del motore poichè una frizione che "slitta" troppo fa consumare più miscela, diminuisce la velocità di punta ed aumenta la temperatura del motore.
Al contrario, una frizione che "attacca" troppo perde in accelerazione e tende ad allungare la frenata perché una frizione molto in presa (soprattutto alle alte velocità) tende a staccare una frazione di secondo dopo aver tolto il gas.
Inoltre, ciascun motore (intendo tipo e marca), ha bisogno di un settaggio della frizione adatto alle caratteristiche di erogazione della potenza e della coppia. Anche lo stile di guida ha la sua importanza nella regolazione dei particolari che compongono la frizione: nelle piste con una buona tenuta quasi tutti amano avere una frizione "aggressiva", cioè molto pronta ai bassi. Questo tipo di risposta si ottiene facendo "attaccare" la frizione ad un regime di rotazione del motore un po' più alto.
Prendendo in considerazione le attuali frizioni tipo Centax, la cosa più semplice da fare per ottenere una risposta più "aggressiva" è caricare la molla che comprime il disco, tramite l'apposita ghiera. Per ottenere un buon risultato occorre che la variazione di tensione della molla sia minima perché, se si comprime molto la molla, le spire si avvicinano troppo tra di loro e si può compromettere il regolare funzionamento in estensione della molla e di conseguenza del disco frizione.
A questo punto, per avere una frizione ancora più "aggressiva", si può provare ad alleggerire con dei fori le massette di spinta che vanno messe tra il volano ed il piattello in metallo che tiene il disco frizione. Le massette più leggere avranno ovviamente una spinta minore sulla molla e di conseguenza la frizione attaccherà ad un numero di giri più elevato. Se questo non dovesse bastare, si può passare ad una molla più dura, ovviamente comprimendola di meno e questa forse è la soluzione migliore. Bisogna però fare attenzione al fatto che, quando la frizione attacca ad un numero elevato di giri ed ovviamente tende a slittare molto in accelerazione, il disco vada poi comunque a serraggio completo con la campana, perché può succedere che il motore salga di giri ma, non andando in presa completa la frizione, si farebbe tanto rumore e poca strada.
Per avere una frizione che possa far rendere al massimo il motore, si deve trovare il giusto compromesso tra la durezza della molla ed il peso delle massette di spinta, ma non è una cosa semplice da ottenere perché non esistendo una vera telemetria che possa misurare i giri reali del volano motore, rapportandoli ai giri effettivi che fa la ruota e da qui calcolare la velocità di punta che l'automodello dovrebbe raggiungere con una frizione regolata bene per i bassi, ma che poi vada in presa completa sul rettilineo, diventa tutto più difficile e complicato da capire. Cercando di semplificare al massimo la regolazione, diciamo che in linea di massima la molla deve avere uno spessore da 1,9mm a 2mm ed ovviamente il precarico va regolato a seconda della potenza del motore e del peso delle massette. La distanza che il disco deve percorrere per raggiungere il contatto con la campana, dev'essere circa di 0,6 0,7mm. Per ultimo, vorrei ricordare che occorre lubrificare il cuscinetto reggispinta con un grasso resistente alle alte temperature ed una volta montata completamente la frizione, controllare che la campana abbia un minimo di "gioco" assiale per compensare le dilatazioni del metallo alle alte temperature.
 
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