corrente??batterie?? lipo??bhooooo, domande

« Older   Newer »
  Share  
massi106
view post Posted on 22/11/2011, 10:33




ciao ragazzi, siccome io non ci capisco nulla di elettronica volevo chiedervi se è possibile alimentare una cassetta d'avviamento con della batterie lipo...se si che tipi ci vorrebbero??il tutto converebbe a confronto dei 2 pacchi da 7,4 o del 12 volt dell'auto??
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 13:38
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


Dunque... io ti dico come la penso:
Le Lipo, sono indubbiamente delle ottime pile, più costanti delle NI-MH o delle NI-CD ma necessitano di un particolare sistema di ricarica con bilanciatore e sono un bel pò più delicate delle altre. Inoltre, non bisogna mai scendere sotto un certo valore di scarica altrimenti non si ricaricano più.
Non ultimo, la poco piacevole propensione ad esplodere( si, proprio esplodere ) che ha costretto gli organizzatori delle gare per auto elettriche ad autorizzare la ricarica delle pile SOLO se imbustate in appositi sachetti anti-deflagrazione.
Ultimamente sono uscite ( ma è già un pò ) le LI-FE che hanno la particolarità di abbinare la costanza delle Lipo con l'affidabilità delle altre; il voltaggio delle li-fe è di 7,4 volt ma i motori degli avviatori li reggono più che bene per cui non ci sono problemi.
Per quanto riguarda le ricariche, tutti i più recenti caricatori sono adatti alla ricarica di quasi tutte le tipologie di pile, ma per le lipo, bisogna assicurarsi che siano provvisti di bilanciatore. Non so se anche le LI-Fe richiedono l'utilizzo del bilanciatore.
Se chiedi a Valby, ne sa certamente più di me, ma viene poco spesso sul forum per cui... mi sa che ti devi accontentare della mia risposta, per ora.
Spero di vederti l'11 per il trofeo di Natale, al Le Zanzare.
ciaooooooooooooooo
 
Top
merca
view post Posted on 22/11/2011, 18:50




CITAZIONE (massi106 @ 22/11/2011, 10:33) 
ciao ragazzi, siccome io non ci capisco nulla di elettronica volevo chiedervi se è possibile alimentare una cassetta d'avviamento con della batterie lipo...se si che tipi ci vorrebbero??il tutto converebbe a confronto dei 2 pacchi da 7,4 o del 12 volt dell'auto??

x la cassetta io vado alla moda vecchia batteria singola 12 volt
x i 2 pacchi in serie anche se nuovi e caricati 1 delle 2 cala prima e .... a piedi .

posso dirti che in estate nessun problema la temperatura aiuta , in inverno col freddo ( vedi la scorsa gara ) fatica di piu e nel mio caso ho il candelino sulla cassetta non riuscivo + ad accendere , mi sono aiutato con una batteria esterna .

le mie cassette hanno batterie 12 volt 2,8 ah x l'1/10 e 7 ah x la gt
 
Top
ketto
view post Posted on 23/11/2011, 00:46




beh io ti posso dire visto che le uso e da inizio anno che le lipo nella cassetta di avviamento sono le migliori , ti dimentichi di caricarle ( a me durano tranquillamente 3 gare e poi le ricarico per stare sicuro ) , NON ESPLODONO , certamente per caricarle ti serve un particolare caricabatterie , ma la stessa cosa serve anke per le life che di diverso dalle lipo hanno solo il voltaggio che e leggermente piu basso sui 6 volt , infatti si usano nelle riceventi senza regolatore , io le HO IN SERIE e mai restato a piedi anzi sono io che presto la cassetta a chi usa le vetuste 12 volt , anke perche adesso che siamo in inverno coi motori che piantano , 8 amper di lipo fanno partire anke un trattore , non ultimo il peso perche il mio avviatore non pesa niente.

Secondo me per la cassetta d avviamento sono le migliori per quanto riguarda le prestazioni , pero se non vuoi spendere un capitale(fai conto che ho speso piu di pile che di avviatore ), vai di ni-mh e stai tranquillo , spendi certamente di meno , certo non hanno lo stesso spunto pero non si puo avere tutto.
 
Top
massi106
view post Posted on 25/11/2011, 11:50




oook grazie a tutti...credo che mi prenderò una bella cassetta dell'hard e una 12 volt da macchina :-) molto più semplice e provata!!
 
Top
cinzia072
view post Posted on 8/12/2011, 21:59




Ok ecco il Valby.
Secondo me la più conveniente per la cassetta di avviamento è la batteria al piombo da 12v la trovi in giro a 18-22€ compresa spedizione, ed ha le stesse caratteristiche di carica e tenuta carica delle Lipo o Life, solo che è un po pesante.
Deve essere caricata con un charger apposta per la Pb (come per Lipo e Life), con amperaggio massimo in carica del 25% del totale, esempio io ho una 7000mAh che carico al max a 7000x0,25= 1750mAh ed è predisposta per stare all'interno della cassetta.
Poi con la corrente immagazzinata ci carico anche il pacco pile ricevente sul modello che utilizzo con la cassetta.
Sulle Lipo ne ho sentite e visto video sulla loro predilezione all'esplosione, ma personalmente ti posso dire che sono affidabili come gli altri tipi NICD o NIMH, purchè vengano trattate con il dovuto rispetto, ossia:
acquistare solo pacchi di marca europea, che devono rispettare standard di sicurezza più elevati e certificati, non superare MAI 1C di carica anche se nelle istruzioni è consentito, non lasciare MAI inserito un collegamento anche se spento alla batteria inutilizzata per più di 1 giorno (se va sotto ai 2,75v x cella sono guai), non utilizzarle MAI con assorbimenti superiori al loro valore di scarica (questo perchè se le Lipo a basso potere di scarica che si usano nelle radio la usi su un modello ci saranno molte probabilità che si gonfi ed esploda), quando non le usi per più di 1 settimana dovrai fargli una carica di immagazinamento che è circa il 60-70% della carica complessiva.
Alternativa sicura alla Pb piuttosto direi la LIFE a 4 celle valore nominale 13,2v o addirittura le LIFEPO4 a 4 celle valore nominale 12,8v che si avvicinano di più al range di utilizzo giusto, sono compatte ed a elevata carica come le LIPO, ma non hanno bisogno di manuattenzione in fase di carica, scarica od immagazzinamento.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 09:58
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (cinzia072 @ 8/12/2011, 21:59) 
Ok ecco il Valby.
Secondo me la più conveniente per la cassetta di avviamento è la batteria al piombo da 12v la trovi in giro a 18-22€ compresa spedizione, ed ha le stesse caratteristiche di carica e tenuta carica delle Lipo o Life, solo che è un po pesante.
Deve essere caricata con un charger apposta per la Pb (come per Lipo e Life), con amperaggio massimo in carica del 25% del totale, esempio io ho una 7000mAh che carico al max a 7000x0,25= 1750mAh ed è predisposta per stare all'interno della cassetta.
Poi con la corrente immagazzinata ci carico anche il pacco pile ricevente sul modello che utilizzo con la cassetta.
Sulle Lipo ne ho sentite e visto video sulla loro predilezione all'esplosione, ma personalmente ti posso dire che sono affidabili come gli altri tipi NICD o NIMH, purchè vengano trattate con il dovuto rispetto, ossia:
acquistare solo pacchi di marca europea, che devono rispettare standard di sicurezza più elevati e certificati, non superare MAI 1C di carica anche se nelle istruzioni è consentito, non lasciare MAI inserito un collegamento anche se spento alla batteria inutilizzata per più di 1 giorno (se va sotto ai 2,75v x cella sono guai), non utilizzarle MAI con assorbimenti superiori al loro valore di scarica (questo perchè se le Lipo a basso potere di scarica che si usano nelle radio la usi su un modello ci saranno molte probabilità che si gonfi ed esploda), quando non le usi per più di 1 settimana dovrai fargli una carica di immagazinamento che è circa il 60-70% della carica complessiva.
Alternativa sicura alla Pb piuttosto direi la LIFE a 4 celle valore nominale 13,2v o addirittura le LIFEPO4 a 4 celle valore nominale 12,8v che si avvicinano di più al range di utilizzo giusto, sono compatte ed a elevata carica come le LIPO, ma non hanno bisogno di manuattenzione in fase di carica, scarica od immagazzinamento.

........................ tecnico..................... e competente! Fidatevi del Valby!
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 11/12/2011, 02:20




Coma si fa a fidarsi del Valby che ormai anche lui ha mollato l'elettrico per lo scoppio!!!!!!!!!!! :o:
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 19:10
Avatar

Sempre pronto a.... tutto

Group:
Administrator
Posts:
1,652
Location:
Piemonte

Status:


... senti da che pulpito arriva la predica...
Più di un indizio dice che hai in garage una NT1 a scoppio... pronta a bruciare nitro!
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 13/12/2011, 04:28




Bruciare nitro???????? :rolleyes:
A volare a tutta velocita' a 2 metri dall' asfalto!!!! :B):
Poi scusa, ma chi sarebbero questi spioni che non riescono a mantenere i segreti???? :P :D :P
 
Top
9 replies since 22/11/2011, 10:33   297 views
  Share