Help! Aiuto!Campana Pignoni/Frizione

« Older   Newer »
  Share  
cinzia072
view post Posted on 30/4/2013, 18:38




Ciao, avrei bisogno di aiuto o quantomeno di una conferma.
La campana dei pignoni quando viene avvitata sull'albero del motore, dovrebbe girare libera a vuoto come fosse in folle o in presa e fa muovere il pistone nella camera di scoppio?
Grazie
 
Top
merca
view post Posted on 30/4/2013, 23:02




libera !!
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 1/5/2013, 01:22




Assolutamente libera!
Per ogni tipo di frizione uno scarto di qualche millimetro.
 
Top
cinzia072
view post Posted on 1/5/2013, 12:45




Quando chiudo la vite sull'albero rimane libera, fino all'ultimo quarto di giro, poi fa presa sulla frizione, allora vuol dire che devo guardare la frizione, che rimane in presa sulla campana, ma in particolare cosa bisogna verificare, a me sembra montato tutto come da manuale istruzioni e tutto pulito!
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 1/5/2013, 13:55




Di che tipo di manuale parli?
In ogni caso se quando arrivi in fondo la campana forza sul ceppo e non e' libera
vuol dire che devi aggiungere dei rasamenti alla frizione.
Hai stretto la molla di carico?
Il cono volano quanto misura? Che marca di motore monti?
La frizione e' la sua o che marca e'?
Facci sapere che manuale di istruzioni hai seguito?
.....Magari aiutaci anche con delle foto o altri dettagli.
 
Top
merca
view post Posted on 1/5/2013, 14:09




quale modello kyosho ?
l'ultima che hai preso ?
come dice Max ci sono un pò di cose da vedere , sui manuali non sempre sono corrette le immagini .
potresti aver perso un paio di rasamenti e non ti quadra + il montaggio .
 
Top
cinzia072
view post Posted on 1/5/2013, 17:03




La campana me l'ha smontata il merca domenica, ho ripulito e oliato tutto come visto da lui e come mi ha ribadito l'attilio, ma i rasamenti corrispondono a quelli segnati sul manuale di assemblaggio per la campana e nessuno sulla frizione.
Ho visto che c'è una molla tra il fermo della frizione e la frizione (immagino sia una centax, rotonda con tre fori), ma sul manuale non dice se bisogna caricarla, che tra l'altro non ho idea di cosa voglia dire rccrazy72.
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 1/5/2013, 18:44




Per caricarla intendo tirarla.
Lo dovrai fare per forza per regolarla e in ogni caso man mano
che si consuma il ceppo aggiungere rasamenti.
La frizione va regolata in base a molti fattori.
Gomme,asfalto,motore e cosi' via.
Oltre a girare libera la campana,come ti ho gia' detto sopra,deve avere un leggerissimo gioco
per l'espansione quand'e' in velocita'.
Che motore hai su? E' la sua frizione? Che procedura hai usato?
Chi ti ha suggerito il montaggio? Hai oliato leggermente anche il ceppo per evitare
di "bruciarlo" subito alle prime curve?
 
Top
cinzia072
view post Posted on 1/5/2013, 19:10




Ho capito adesso che mi hai detto queste cose, devo aggiungere il rasamento sull'albero dove vado ad avvitare la vite che ferma la campana, non dentro la campana tra il cuscinetto e la vite esterna, giusto?
 
Top
merca
view post Posted on 1/5/2013, 20:18




questa è la centax della mia g4
vedi l'ordine di montaggio (non guardare l'evidenziato in verde erano pezzi che ho ordinato )
in pratica dopo l'albero ci andrebbero rasamenti in quantità da avere una distanza tra campana e ceppo , 2/3/4rasamenti da 1/2 decimi e poi cuscinetto , campana poi nuovamente cusc. reggispinta funghetto vite e anche li rasamenti , ma il tutto è dato dal tipo di motore ovvero lunghezza albero che fanno variare le misure .

 
Top
RCrazy72
view post Posted on 1/5/2013, 21:53




Perfetto!
....Precisamente come ha detto Luca.
Quindi un altro aiuto lo potresti avere se ci dai il modello di motore,frizione e tutti i suoi componenti.
 
Top
cinzia072
view post Posted on 1/5/2013, 22:30




Sul mio manuale i tre rasamenti da mettere tra il cuscinetto e la frizione non ci sono, quindi i rasamenti (quello che ho trovato) li ho messi all'interno del primo cuscinetto della campana, adesso la campana non tocca più sulla frizione ed ha un gioco di 0,7-0,8 mm.
Il mio esploso motore frizione pignoni è identico a quello del merca, solo non ci sono i tre rasamenti tra frizione e cuscinetto.
Il motore è NOVA Racing RC SP3
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 1/5/2013, 23:18




0.7-0.8 sei al limite!
Non riesci a scendere tra i 0.4 - 0.6 massimo?
Le mie frizioni non superano mai questi range di gioco.
Altrimenti il rischio di scoronamento aumenta.
 
Top
cinzia072
view post Posted on 4/5/2013, 08:53




Cosa intendi per scoronamento? Forse ho fatto una ca...ta i rasamenti che ho messo sono in alluminio....vero?
 
Top
RCrazy72
view post Posted on 4/5/2013, 09:01




Per scoronamento intendo che, se hai troppo gioco tra la campana e l'albero motore,
oltre avere troppo gioco in asse orrizontalmente, rischi di averne troppo anche verticalmente.
Non restando "fissa" la campana l'accoppiamento pignoni corone non combacia perfettamente.
In questo caso alla prima sgasata frulli tutto!!!
Sarebbe piu' semplice farti vedere di persona, ma al momento mi e' impossibile.

Rasamenti in alluminio? Strano.
Io per Xray/Capricorn li ho in acciaio!!!
Non e' che hai utilizzato i rasamenti per le convergenze posteriori?
Anche perche' calcolando le temperature dei giri delle frizioni se i rasamenti fossero in alluminio,
2 giri di pista non trovi piu' niente!
 
Top
23 replies since 30/4/2013, 18:38   275 views
  Share