Batterie LIPO

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merca
view post Posted on 26/2/2014, 22:02




Allora, vedo che in molti si stanno avvicinando alle lipo, e visto che di informazioni ce ne sono molte, ho pensato di aprire un post qui in modo tale da fare un Sunto del tutto...

Iniziamo con le basi.

Di seguito le caratteristiche delle Celle di Tipo LiPo:

Tensione nominale Singola Cella ( s o 1s ) = 3.7Volts
Tensione massima di carica = 4.21Volts/Cella
Tensione di Cutoff standard = 3.0Volts/Cella
Autoscarica Mensile circa 6%
Peso varia a seconda della capacità ma un pacco lipo 2s da 2500 senza rivestimento rigido pesa all'incirca 127grammi
Cicli di carica = 400/500

Le lipo sono si molto pericolose, ma solo se usate in modo impropio, come danneggiarle, scaricarle troppo o caricarle troppo. Ma vi ricordo che anche le NiMH prendono fuoco.. ed ultimamente ne ho sentite di cotte e di crude su quest'ultime.. soprattutto se si richiedono troppi ampere..
A proposito, le LiPo se trattate male, prima di prendere fuoco si gonfiano molto... quindi si è quasi sempre sotto controllo la situazione.

I pacchi lipo sono generalmente formati da piu' celle, comunemente chiamate "s". ad esempio un pacco lipo da 2s è formato da due celle lipo per un totale di 7,4Volts.

Vantaggi Rispetto le NiMH:

Cmq i vantaggi rispetto alle classiche NiMh sono numerosi già osservando le caratteristiche sopra citate. Ad esempio il peso nettamente inferiore, la minima autoscarica che permette di caricare la batterie ed usarla una settimana dopo con una perdita di capacità quasi impercettibile mentre le NiMH dopo una settimana bisogna ricaricarle.
Vantaggio molto evidente è la tenuta in tensione in fase di scarica delle lipo, molto piu' costante rispetto alle NiMh. Non dimentichiamoci poi una cosa molto utile delle lipo, la quasi totale assenza dell'effetto memoria.. ovvero, se la lipo non è del tutto scarica, la si può mettere di nuovo in carica senza alcun problema, inoltre appena tolta dalla carica la si può subito utilizzare. Grazie a questa particolarità non sara piu' necessario scaricare i pacchi prima di ricaricarli, con notevole risparmio di tempo.


Come si carica una lipo:
Per caricare le lipo sono necessari un caricabatterie Appropiato ed un bilanciatore o equalizzatore.
Questo equlizzatore, a differenza di quello per le NiMH, bilancia le singole Celle Lipo in fase di Carica e non in scarica.
Quando si carica una lipo bisogna tener conto che le classiche celle supportano una corrente di carica pari alla propia capacità (ovvero 1C ). Quindi un pacco da 5000mAh deve essere caricato a 5,0Ah. Ultimamente sono usciti molti pacchi lipo che vengono dichiarati caricabili a 2C , ma cmq è buona norma tenersi sempre sull'1C per evitare appunto che il pacco si rovini.
E' necessario bilanciare i pacchi ad ogni Carica che si effettua.


Accorgimenti e CUT-OFF:
Le lipo non vanno mai scaricate sotto il livello di Cutoff (in genere 3.0Volts a cella) altrimenti si rischia il degradamento delle celle stesse.
Altra cosa da tenere sott'occhio è la temperatura e soprattutto la carica che, come sottolineato sopra, non deve essere eseguita oltre i valori raccomandati dalla casa costruttrice..

i sono delle apparecchiature elettroniche fa rilevano la tensione e al raggiungimento di tale soglia bloccano l'accelleratore.. Si chiamano LiPo Saver.

Mi raccomando, la tensione di cutoff come ho già indicato si riferisce alla singola cella!!
quindi:
un pacco da 2s ha tensione di cutoff uguale a 6Volts
un pacco da 3s ha tensione di cutoff uguale a 9Volts
un pacco da 4s ha tensione di cutoff uguale a 12Volts
ecc

Per quanto riguarda poi il lipo saver ne esistono di "interni" al regolatore (viene dichiarato nelle specifiche dell'ESC stesso) oppure di tipo esterno..

Anche per il LipoSaver di tipo esterno esistono diverse tipologie:

->Taglio totale dell'accelleratore: al raggiungimento della soglia ferma del tutto il mezzo
->Attenuazione dell'accelleratore: al raggiungimento limita di molto l'accellerazione facendo capire al pilota che la batteria è scarica
->Segnalazione visiva: attraverso un Led indica che la batteria è scarica ma non interviene sull'accelleratore.. SCONSIGLIATO!

A sua volta ognuno di essi si divide in:

-> con rilevamento tensione singole Celle: Rileva la tensione di ogni singola cella del pacco attraverso la presa equalizzatrice
-> con rilevamento intero pacco: rileva la tensione totale del pacco

Edited by merca - 26/2/2014, 22:44
 
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cinzia072
view post Posted on 14/3/2014, 11:08




Ciao, alcune precisazioni in merito alle lipo
Se si utilizzano per le gare devono essere caricate fino a 4,20V/cella. Un pacco 2s max 8,40V un 3s 12,60V. Se un pacco è al valore di 8,42V bisogna scaricarlo con la funzione Balance fino a 8,40V, pena squalifica.
Ma in ogni caso e meglio non superare i 4,20V per cella perchè si possono danneggiare irreparabilmente forzando la carica oltre questo limite. Però in ogni caso i charger per lipo perlomeno quelli che utilizzo personalmente il cut-off è a 4,20.
La scarica mensile delle lipo non può essere del 6% mensile, a meno che non siano già danneggiate in partenza.
Dopo il normale utilizzo, lasciandole inutilizzate per più di una settimana converrebbe sempre fargli la carica di stoccaggio che è di circa 3,80V/cella, con questo tipo di carica parziale la batteria rimane semidormiente e si può tranquillamente immagazzinare per lunghi periodi senza bisogno di doverla controllare, se non ogni 4-6 mesi. Molti charger ha già questa funzione di stockaggio, ma se non dovessero averla, si può procedere cosi:
A batteria parzialmente scarica ( se non lo è la si scarica un pò girando 3-4 minuti), bisogna ricaricarla col bilanciatore a 1C fino a quando incomincia a ridurre l'amperaggio, da li si stacca ed il valore dovrebbe essere intorno ai 3,80-3,90.
Esempio: Lipo 2s 4000mah carica bilanciata 1C= 4A quando raggiunge gli 8,4V con 4A e passa dal valore costante al valore che si riduce, quello è il momento di interrompere la carica, controllando con il tester si notera che la batteria sarà intorno ai 7,60-7,80V.
Al contrario di quello che dice il merca, le batterie Lipo non bisogna MAI scaricarle fino a 3,0V, perchè non ha nessun senso farlo.
Se proprio doveste vedere che risulta sbilanciata scaricatela fino a 3,4V/cella e poi fate un paio di cariche col bilanciatore.
Riporre sempre le batterie LIPO singolarmente in un contenitore ignifugo o in metallo rivestito con materiale che non prende fuoco o ceramica, lontano da carta, benza, materie plastiche ecc
Per i modelli elettrici utilizzare solo le batterie Hardcase, ne va dell'incolumità vostra e delle persone che vi stanno accanto, le hardcase sono più care ma posso contenere i piccoli urti e tagli del rivestimento su un normale utilizzo, quelle rivestite da termo retrattile NO.
Quando una batteria Hardcase comincia a gonfiare specie in scarica, probabilmente o la batteria non è più idonea o i componenti elettronici che usate sono troppo stressanti, non per forza la batteria è da buttare.
Se proprio la batteria fosse inservibile, fategli una carica di stockaggio con cautela ed informatevi sulle modalità smaltimento, perchè può diventare pericolosa sia per chi la maneggia che per l'ambiente.
Se invece dovete utilizzare le LIPO per la ricevente dei modelli a scoppio....cambiate strada la migliore è la LIFE, autoscarica limitatissima e non richiede il limitatore di voltaggio per i servi, e non da problemi di stockaggio ne, da parzialmente scarica ne, da carica.
 
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